Chinagram per iPad: la storia della scrittura cinese arriva su iPad

Chinagram per iPad

La storia della scrittura cinese arriva su iPad

Chinagram si basa sul libro “La scrittura cinese” di Yuan Huaqing, professore universitario e traduttore di lingua cinese, non è un dizionario, ma una storia ragionata della scrittura cinese: insegna ad andare oltre l’eleganza dei segni per capirne l’origine e la logica.
Infatti ogni ideogramma non è solo una piccola opera d’arte calligrafica ma porta con sé traccia degli antichi valori della cultura tradizionale cinese.

Ogni ideogramma non è solo una piccola opera d’arte calligrafica ma porta con sé traccia degli antichi valori della cultura tradizionale cinese.
Chinagram vi mette a disposizione una panoramica storica e una linguistica che vi permetteranno di capire com’è cambiata la scrittura cinese nel tempo e quali sono le sue logiche fondamentali oggi.

Dipanerete così le complessità degli ideogrammi grazie a spiegazioni chiare, grafica elegante e molti esempi significativi.
Chinagram è l’occasione per avvicinarsi al cinese comprendendo a fondo il significato e l’origine di oltre 120 segni tra i più rappresentativi di questa lingua.
Per ciascuno di essi potrete consultare la traduzione, il concetto che ha ispirato una determinata forma e la sequenza di come essa si è evoluta nel tempo. Troverete anche esempi di come ogni parola è utilizzata nel contesto moderno, attraverso frasi di uso comune o modi di dire tipici.
Per esercitarvi nella pronuncia e nella scrittura, potrete ascoltare la registrazione audio di ogni segno e provare a tracciare gli ideogrammi direttamente sullo schermo del vostro iPad. Imparate e continuate a migliorare grazie alla fruibilità immediata di Chinagram.

Chinagram per iPad è disponibile nell’App Store a 1,59 euro e richeide iOs 4.2 o successivo.

Leave a Comment