Elfin Studios per iPad, un’app per ascoltare le audio fiction online

Le produzioni audio sono sempre state, in passato, e continuano ad essere, prerogative importanti nella nostra vita. Infatti il telefono, la radio, i dischi sono elementi del passato che continuano ad esistere e ad essere molto seguite, anche nonostante l’avanzata del video. Questo perché in alcuni momenti, come quando siamo in auto, o quando camminiamo, o mentre cuciniamo, è difficile vedere uno schermo perché siamo impegnati in altro con gli occhi, mentre possiamo senza problami ascoltare una produzione con le sole orecchie.

In questo ambito esistono gli audiolibri, così come i Podcast audio, ma oggi vogliamo parlarvi di qualcosa di diverso: parliamo infatti di audiofiction, un genere poco conosciuto che, in pratica, è un film da ascoltare. Non è un audiolibro, quindi, non è un lettore che legge un racconto ma uno sceneggiato con vari attori, musica, effetti sonori, puntate, tutto quello che cerchiamo in un film o in una serie televisiva. Con la differenza che non si vede, ma si ascolta.

Elfin Studios è un’app che raccoglie questo genere di creazioni e permette a tutti di ascoltarle in modo gratuito.

Una volta scaricata l’applicazione ed installata sul nostro iPad, dovremo registrarci al servizio e potremo accedere alle varie puntate da ascoltare. Le fiction sono suddivise in episodi, che potremo ascoltare nel momento in cui preferiamo, e raggruppate in generi: abbiamo così audiofiction per bambini, alcune poliziesche, oppure fantascientifiche e sentimentali, insomma ognuno avrà la possibilità di trovare uno sceneggiato del genere che preferisce.

L’unica cosa che manca nell’app è un numero adeguato di puntate, perché per adesso sono veramente poche; trattandosi di produzuoni indipendenti solo l’interesse del pubblico porterà gli autori a crearne di nuove ed è per questo che dobbiamo supportare il più possibile questo progetto, scaricando l’app gratuita.

Un servizio del genere, infatti, porterà a poter fruire delle fiction di qualità anche in momenti in cui non abbiamo modo di vedere una serie o una fiction televisiva: per questo motivo consigliamo a tutti il download dell’applicazione.

 

Leave a Comment