Zadarma per iPad: un telefono virtuale sul tuo dispositivo

Al giorno d’oggi, molte persone viaggiano all’estero per lavoro, anche fuori Europa, e se non lo fanno possono comunque avere rapporti lavorativi con aziende estere che li inducono a dover parlare con loro. Tutti conosciamo i problemi delle chiamate internazionali, che a volte non funzionano, e comunque sono costosissime, ma sappiamo anche che se abbiamo internet a disposizione non si paga assolutamente nulla.

Per questo oggi vi parliamo di Zadarma, un interessante progetto che mette insieme le due cose per dare agli utenti la possibilità di avere un numero di telefono virtuale, contattabile da qualsiasi telefono (quindi non solo da uno smartphone con Zadarma installato, tipo Whatsapp insomma) le cui tariffe siano basse in qualsiasi parte del mondo ci troviamo.

Questo è possibile sfruttando telefoni posti nella zona, che fanno pagare poco le chiamate, e da lì il segnale vocale viaggerà su internet, per arrivare via internet al nostro iPad, in modo da poter sia telefonare con l’iPad, cosa impossibile con le normali SIM, sia di parlare spendendo sempre e comunque una cifra ragionevole.

Il funzionamento del tutto è molto semplice: una volta scaricata l’app ed effettuato il login ci verrà fornito un numero di telefono virtuale da cui chiamare e ricevere chiamate oltre che 50 centesimi di credito da poter utilizzare (ovviamente le chiamate in uscita dobbiamo pagarle, non sono gratuite, ma le tariffe sono molto basse e potremo usare Zadarma per chiamare qualsiasi telefono “normale”) per fare una chiamate di prova e valutare il funzionamento del servizio.

Il progetto è ancora in fase sperimentale e non è ancora molto diffuso, ma ha dalla sua parte il punto di forza che se io voglio usarlo non ho bisogno che anche altri lo facciano, perché si interfaccia con i normali numeri di telefono: insomma, almeno vale la pena di fare una prova, specie se vi trovate spesso all’estero e potete avere problemi con le telefonate.

 

Leave a Comment