Apple iPad 3 sarà un tablet innovativo

Ci siamo: tra non molti mesi i dirigenti di Apple sveleranno finalmente l’iPad 3, la terza generazione del tablet più popolare al mondo e che non conosce crisi. Nonostante produttori come Samsung e Sony abbiano investito moltissimo sul settore delle tavolette digitali con il sistema operativo Android, l’iPad continua ad essere sinonimo di tablet.

Apple è comunque consapevole che non deve assolutamente dormire sugli allori, visto che Google ha da poco rilasciato Android 4.0 Ice Cream Sandwich, versione che unisce l’interfaccia grafica di Gingerbread con quella di Honeycomb. Diversi produttori come Amazon hanno inoltre iniziato a rilasciare sul mercato dei tablet “low cost”, come il Kindle Fire proposto a 199 dollari, un prezzo che sembra quasi impossibile per una tavoletta digitale e che ha contribuito non poco a togliere dello share di mercato ad Apple.

E proprio la concorrenza Android spingerà Apple a rilasciare un tablet veramente innovativo, non un semplice upgrade del precedente modello. Nonostante il design in generale non dovrebbe cambiare, si ipotizza uno spessore aumentato per lasciare spazio ad una batteria con maggiore amperaggio. L’iPad 3 infatti non consumerà poco, e gli ingegneri di Apple sono sicuramente sotto pressione per cercare di garantire un’autonomia simile a quella dell’iPad 2.

I principali consumi saranno derivati dal chipset Apple A6, un processore con quattro core separati per l’elaborazione dei dati. Tale tipo di CPU è in grado di garantire delle prestazioni di altissimo livello, ma al tempo stesso consuma molto di più rispetto ad una single core (Apple A4) o dual core (Apple A5).

Grazie poi al chipset Apple A6 quad core, l’iPad 3 sarà in grado di gestire tranquillamente la risoluzione Retina Display di 2048 x 1536 pixel. L’utilizzo di tale risoluzione (quattro volte maggiore rispetto all’iPad e iPad 2) permetterà di visualizzare sullo schermo del nuovo iPad 3 delle immagini ben definite e ricche di dettagli.

Per quanto riguarda il prezzo finale di vendita, l’iPad 3 dovrebbe costare sempre attorno ai 499 euro nella versione standard Wifi con 16 GB di memoria interna. Si parla poi di un possibile ribasso del prezzo dell’iPad 2 a 399 o 349 euro.

Leave a Comment