Elliptic Labs: iPad comandato con le gestures come Kinect?

Se è vero che iPad ha rivoluzionato il mondo dei tablet, è anche vero che kinect di Microsoft ha rivoluzionato il mondo delle console per video games.

Proprio da Kinect la  Elliptic Labs ha preso spunto per ideare la nuova tecnologia Gesture User Interface presentata alla IFA di Berlino che si è tenuta a settembre, che consente di comandare un iPad con delle gestures, proprio come si fa con kinect.

Ora, a distanza di tre mesi hanno annunciato di essere pronti a lanciare sul mercato una dock per iPad che utilizzerà la nuova tecnologia Gesture User Interface.

La tecnologia che sta alla base di Gesture User Interfaces è la creazione di una zona touch a ultrasuoni attraverso la quale l’utente potrà comandare il proprio iPad a distanza con il solo movimento delle mani.  Il CEO Stian Aldrin ha spiegato quanto segue:

 

“L’idea è di utilizzare i gesti per utilizzare le funzioni primarie del dispositivo in situazioni in cui non si può toccarlo. Ad esempio quando si hanno le mani bagnate o unte in cucina. In generale, i tablet rimangono dispositivi da utilizzare tendoli in mano, ma se si è lontani dal tablet  invece di camminare, piegarsi, sporgersi in avanti o raccoglierlo, è possibile utilizzare i movimenti

 

La Elliptic Labs ha affermato che presenerà il nuovo dock per iPad al CES 2011 che si terrà a gennaio del prossimo anno.

Leave a Comment