WikiLeaks: le vere motivazioni della rimozione dall’App Store

Sono giunte nella serata di ieri le motizazioni ufficiali di Apple riguardo la rimozione dell’applicazione WikiLeaks per iPad dall’Apple Store.

La fase di approvazione di un’applicazione nel prestigioso Store della casa di Cupertino prevede diversi step fondamentali, fra cui  l’analisi del codice, la verifica dei nomi utilizzati e il rispetto delle linee guida degli sviluppatori. Proprio in quest’ultimo step l’applicazione WikiLeaks è stata respinta!

Ecco le motivazioni ufficiali di Apple a riguardo:


Abbiamo rimosso l’applicazione WikiLeaks perchè violava le linee guida degli sviluppatori. Un’applicazione deve rispettare tutte le leggi locali. Non può mettere un individuo o un gruppo di persone a rischio.

 

Apple nelle motivazioni non ha specificato quali individui WikiLeaks App metterebbe a rischio, con molta probabilità però si riferisce al fatto che i documenti pubblicati da Wikileaks mettano gli americani ed il governo statunitense a rischio, avendo fatto emergere pubblicamente delle attività di spionaggio nell’ONU o attentati sotto falsa bandiera in Yemen. Alcuni politici americani, come il senatore Dianne Feinstein, hanno accusato Wikileaks ed il suo creatore, Julian Assange, di violazione delle leggi sullo spionaggio internazionale ed Apple essendo ormai sotto mirino di molti preferisce starne fuori.

Leave a Comment