Flowkey per iPad, la migliore app per imparare a suonare il pianoforte!

image

Una delle tante cose che in molti vorrebbero provare a fare, ma a causa della mancanza di tempo (soprattutto) non riescono mai ad iniziare è quella di suonare uno strumento. Effettivamente, è una cosa molto bella, anche perché la musica piace a tante persone, ma da lì a prendere lezioni (magari avendo anche un pianoforte o una tastiera in casa!) il problema del tempo a disposizione si fa sentire, eccome.

Per chi non avesse mai iniziato ma avesse sempre avuto questo sogno nel cassetti, su App Store è disponibile Flowkey, un’interessante app che sarà, in pratica, la nostra insegnante di musica. L’iPad verrà messo sul leggio, al posto dello spartito, e l’applicazione in esecuzione sarà divisa in due parti: quella inferiore su cui scorreranno le note, come uno spartito, mentre quella superiore su cui potremo vedere una mano virtuale che preme i tasti, insegnandoci di fatto quali vanno premuti e con quali dita premerli.

image

Il download dell’app da App Store è gratuito, e comprende le prime otto lezioni e un certo numero di spartiti che permettono di provare il funzionamento dell’applicazione. Se saremo soddisfatti, poi, possiamo passare alla versione a pagamento che ha un costo di 20 euro al mese, che però diventano 10 con l’abbonamento annuale. A quel punto otterremo tutte le lezioni e anche tutti gli spartiti presenti all’interno dell’app, con la possibilità di chiederne altri agli sviluppatori nel caso in cui ce ne fosse uno che ci piace ma che non è presente.

Interessante la possibilità di imparare a suonare i brani più difficili con le funzioni di loop, che consente di ripetere un passaggio ad oltranza fin quando non lo avremo imparato bene, e di stop, che consente di ripetere un passaggio ben preciso (una volta sola) senza dover far ripartire il brano da capo.

image

L’applicazione è valida, e se non sostituisce un maestro vero e proprio, specialmente ai livelli più alti, per chi volesse imparare per proprio conto a suonare la tastiera o il pianoforte si tratta di un metodo davvero comodo: se siete interessati, potete scaricare Flowkey in versione gratuita da questa pagina di App Store.

Leave a Comment