Come prendere appunti col palmare

Come prendere appunti col palmare?

che domanda, dirà qualcuno, invece è legittima e mi chiedo come è possibile prendere appunti ancora con carta e penna! Mi spiego, sono appena tornato da una due giorni di traversata della nostra penisola per un lutto in famiglia e durante il viaggio ho fatto diverse soste Autogrill ed è qui che sono rimasto di pietra. Sugli appennini alla prima sosta entrando ho notato uno strano personaggio che parlava da solo, non era pazzo ma aveva l’auricolare, e gesticola con un iPhone in mano in modo vistoso, quando di tutto punto si è recato alla cassa ed ha chiesto un pezzo di carta ed una penna per segnare un numero di telefono… MA DICO IO, HAI IN MANO UN IPHONE E CHIEDI UN PEZZO DI CARTA PER SCRIVERE? Mi domando a cosa serve che noi ci ammazziamo di articoli per segnalare novità oppure applicazioni essenziali per meglio sfruttare un iPhone oppure un iPad se poi alla prima occasione si va alla ricerca di un pezzo di carta?

Ma non è finita, altra sosta altro Autogrill, e qui entrando abbiamo subito notato un tipo molto businessman, col portatile sul tavolino che cliccava un po qui e un po là, quando ad un certo punto squilla il suo iPhone 4 e gli chiedono un appuntamento e lui prende una piccola agenda e controlla se è libero e poi segna l’ora in cui vedersi… Questo ancora peggio dell’altro, non solo ha un palmare tra le mani ma con un pc a disposizione SCRIVE A PENNA!

Mio padre non aveva più parole per farmi calmare, allora mi sono chiesto se sono io il malato di applicazioni oppure noi italiani siamo così radicati nelle nostre abitudini da essere dei perfetti idioti e spendere 700,00€ per un iPhone e poi usare la “biro”, come chiamano nel bresciano la penna, per segnare delle cose?

Magari forse uno di questi personaggi aveva anche installato Evernote, oppure 2Do e magari perché no Agenda , insomma credo che la maggior parte degli utenti compra le app e poi ne fa solo bella mostra quando è in compagnia, ma al momento debito non le usa perché non sa come fare. A parte Evernote che è gratis e volendo non spende soldi, ma perché non usare le app native, come Note e iCal? E che dire delle altre decine di app gratuite?

In definitiva abbiamo una marea di blog che spiegano come installare e usare app, fiumi di esperti pronti a consigliare questa piuttosto che l’altra app, flotte di ingegneri che sviluppano hardware e software per semplificarci la vita…ma lì fuori vi è una mandria di caproni abituati a scrivere sempre e solo su un pezzo di carta, “perché è più comodo…” cambiare mentalità è obbligatorio!

3 Thoughts on Come prendere appunti col palmare

  1. Perché chiamare caproni coloro che utilizzano carta e penna quando poi non si sa neanche rileggere ciò che abbiamo scritto? (mi riferisco al “carta È penna della seconda riga).

    1. Nicola Sellitto

      “grazie” sistemato, comunque la critica non è alla carta e penna ma bensì al non uso che si fa dei device che abbiamo a tutti i costi comperato!
      saluti

    2. Giusta e puntuale la tua critica, caro Brick. Ci stiamo avviando verso una umanità che perderà l’abilità manuale. Bambini delle elementari che non sanno usare le forbici (oltre ad avere difficoltà nella scrittura). Adulti che non sanno appendere un quadro… Bah… penso invece che sia giusto, oltre ad usare le ultime e più innovative tecnologie, non dimenticare e non disprezzare strumenti arcaici e spregevoli quali una biro e un pezzo di carta.

Leave a Comment