iPad 2 e la vibrazione: giocare sarà ancora più realistico

Apple nel prossimo iPad 2 introducerà sul suo tablet un motorino per la vibrazione del dispositivo, ma la domanda è: a cosa serve dato che iPad 2 non sarà un telefono?

Presto detto, la vibrazione in iPad 2 sarà dedicata ai giochi, un po come i controller per le console dotati di force feedback, daltronde i giochi su iPad si stanno diffondendo velocemente in App Store e vi sono molte software house di notevole rilievo dedicate ad essi, vedete per esempio Gameloft o Electronic Arts, solo per citarne due delle più importanti.

I ragazzi di MacRumors hanno segnalato un distributore, Global direct Parts, che già sta vendendo una serie di componenti OEM che apparterebbero alla seconda generazione di iPad. Quello che ha attirato l’attenzione dei ragazzi di TipB è che una delle parti OEM presenti a catalogo è un motorino a vibrazione per iPad e, considerando che l’attuale iPad non dispone della vibrazione, è presumibile che sia del prossimo iPad 2.

Attualmente non esiste un’immagine che ritrae la parte ma viene elencata come disponibile a magazzino.

L’alternativa all’utilizzo della vibrazione sul prossimo iPad 2 potrebbe essere la notifica silenziosa delle chiamate FaceTime, ma ci sembra strano che Apple abbia deciso di aggiungere un nuovo componente hardware solo e soltanto per quella funzione senza considerare il mercato dei videogiochi presente in modo massiccio nell’App Store.

Se consideriamo che il nuovo iPad avrà un processore dual core, una risoluzione migliore e un motore a vibrazione, possiamo affermare che il prossimo iPad 2 sarà una console per videogiochi che darà del duro filo da torcere a Sony con la sua PSP.

Leave a Comment