Steve Jobs dovrà rispondere alla Class Action contro iTunes e la monopolizzazione della musica

Steve Jobs dovrà rispondere alla Class Action contro iTunes e la monopolizzazione della musica

Il CEO di Apple Steve Jobs è stato chiamato a rispondere ad alcune domande relative alla class Action partita nel 2004 contro iTunes e l’accusa di aver monopolizzato la musica con iTunes music Store.

L’origine di tutto risale al lontano Ottobre 2004 quando la RealNetwork aveva realizzato Harmony,  un software che permetteva la sincronizzazione e il trasferimento della musica acquistata presso il loro Store verso gli iPod di Apple. In meno di due mesi dall’uscita di Harmony, Apple decise di bloccare questa possibilità attraverso un aggiornamento del firmware degli iPod scatenando la furia di molti che accusarono formalmente la società della Mela di monopolizzare l’intero mercato della musica digitale.

A suo tempo RealNetwork fu accusata da Apple di cracking per portare a termine lo sviluppo di Harmony, mentre la stessa società affermava che le informazioni utilizzate per lo sviluppo del proprio software erano di dominio pubblico accessibili da parte di chiunque.

Una battaglia che dura ormai da molti anni e che con molta probabilità sarà ancora molto lunga prima di vedere un vincitore e uno sconfitto.

Leave a Comment