WWDC 2011: iCloud sarà il nuovo iTunes

WWDC 2011

WWDC 2011: iCloud sarà il nuovo iTunes

John Gruber, uno dei più noti esperti infromatici mondiali ha appena affermato che non si deve vedere iCloud come il nuovo MobileMe, bensì iCloud sarà un servizio paragonabile a iTunes attraverso il quale l’utente in mobilità avrà la possibilità di sincronizzare le proprie applicazioni, la propria musica, i propri video o i propri documenti senza la necessità di disporre di un pc a cui collegare il proprio iPhone o iPad.

L’utente non dovrà fare altro che registrare sul proprio iPad o iPhone l’account iCloud per dare inizio alla sincronizzazione wireless.

Che sia proprio questa la nuova sincronizzazione wireless di cui si parla in iOS 5.0? Sinceramente non lo sappiamo, ma non crediamo che iCloud sarà l’unico metodo che Apple darà a disposizione agli utenti per la sincronizzazione Wireless abbandonando completamente iTunes e tutti quegli utenti che non vorranno sottoscrivere l’abbonamento annuo al servizio. Daltro canto Apple ha già a disposizione iTunes, un servizio più che collaudato a cui basterebbe associare la possibilità di dialogare sulla rete per dare inizio alla sincronizzazione, pertanto ci sembra strano che iCloud segnerà il prepensionamento del tanto amato e odiato iTunes.

Altro aspetto non poco chiaro di iCloud è se sarà il sostituto o parte integrante di MobileMe, lo stesso Steve jobs l’anno scorso aveva affermato che vi sarebbero stati dei netti miglioramenti in MobileMe, miglioramenti che sino ad oggi non si sono ancora visti e che se la nostra teoria sarà confermata arriveranno questa sera direttamente dal WWDC 2011 dove Steve Jobs annuncierà che iCloud sarà il nuovo MobileMe perfezionato e più avanzato.

Vi ricordiamo che la nostra è solo una ipotesi che al momento non ha nessuna conferma ufficiale, per conoscere realmente quello che sarà il nuovo servizio iCloud vi rimandiamo al Keynote che Steve Jobs terrà questa sera al WWDC 2011.

Leave a Comment