iPhone e medicina sempre più vicini

iPhone e medicina sempre più vicini

iPhone e medicina: due mondi che non sembrano collegati in nessun modo tra di loro, eppure ultimamente l’unione tra il terminale di Apple con questa scienza è sempre maggiore. Si moltiplicano infatti sull’Applestore le applicazioni che riguardano la medicina e la cura della persona.

Tra le ultime novità in questo campo ci sarà la possibilità da parte dei possessori di iPone di monitorare da casa il proprio battito cardiaco ECG e inviare al medico i dati. L’applicazione si chiama iPhoneECG ed è in fase di test avanzato: consentirà di monitorare il battito cardiaco semplicemente poggiando iPhone con l’apposita custodia  sul petto, potendo poi inviare le info ai server AliveCor sul quale vengono convertite in PDF.  Dai test effettuati risulta che l’applicazione funziona molto bene con l’iPhone 4; i modelli precedenti invece per funzionare regolarmente hanno bisogno di un apposito accessorio.
Sempre in questo campo è disponibile negli Usa un misuratore di pressione per iPhone chiamato ‘Blood Pressure Monitor’. Collegando l’accessorio all’iPhone grazie all’apposita applicazione avremo la possibilità di vedere sul nostro melafonino i dati della nostra pressione e salvarli per le successive consultazioni. L’accessorio è in vendita solo negli Stati Uniti ad un costo di 129 dollari; sicuramente caro come strumento, ma pare anche molto preciso infatti molti medici lo starebbero utillizzando in diverse strutture ospedaliere .

Leave a Comment