Cosa è il Jailbreak di iPad?

In redazione ci siamo resi conto che moltissimi utenti alle prime armi con iPad o ormai veterani, non sanno cosa è il Jailbreak di iPad, pertanto abbiamo deciso di creare questa mini guida in cui vi spieghiamo cosa è il Jailbreak di iPad (lo stesso concetto può essere tranquillamente rivolto per iPhone).

Il Jailbreak è un processo che ci consente di installare tutte quelle applicazioni non certificate da Apple sul nostro iPad. In pratica, Apple permette di installare sul proprio iPad soltanto quelle applicazioni che sono state approvate dall’App Store e le modifiche che possiamo apportare al nostro iPad sono minime in quanto noi non siamo gli amministratori del nostro iPad.

Attraverso il Jailbreak saliamo nella scala gerarchica dei permessi, passando da semplici utenti (con permessi limitatissimi) a amministratori del nostro iPad. Per poter far ciò è necessario sfruttare una falla di sicurezza che ci permetterà di modificare dei file di sistema e dire al sistema stesso che d’ora in avanti gli amministratori siamo noi.

Una volta che siamo diventati amministratori, i vari tool di Jailbreak eliminano il “signature check” permettendoci di installare anche le applicazioni che non sono presenti su App Store e poi viene patchato il kernel per assicurarci i privelegi di root per sempre ed infine viene installato Cydia, lo store alternativo per i dispositivi Jailbroken.

Esistono due metodi di Jailbreak, il Jailbreak tethered e quello untethered, la differenza sostanziale tra i due è che il Jailbreak tetehered richiede il collegamento di iPad al PC ad ogni riavvio dello stesso, mentre il Jailbreak untethered non necessita il collegamento al PC dopo il riavvio dello stesso. Per questo motivo è preferibile il Jailbreak untethered di iOS in quanto ci permette il pieno funzionamento del dispositivo anche quando ci troviamo lontani da un PC.

Spero con questa piccola guida di aver chiarito a tutti cosa si intende per Jailbreak e la differenza tra la modalità tethered e untethered.

Leave a Comment