Brevetto Apple: L’iPhone riconosce la voce dell’utente

brevetto riconoscimento vocale iPhone

Brevetto Apple: L’iPhone riconosce la voce dell’utente

E’ stato da poco scoperto un nuovo brevetto Apple risalente a febbraio del 2010 che rivela l’intenzione di Apple di dotare i prossimi iPhone e iPad di un nuovo sistema di riconoscimento vocale in grado di riconoscere l’utente in base alle connotazioni fisiche della sua voce.

Il nuovo brevetto dal titolo “User Profiling for Voice Input Processing” utilizza i comandi dell’utente per identificarlo e caricare le impostazioni personalizzate.

Attraverso questa nuova tecnologia di riconoscimento vocale i futuri iPhone e iPad saranno in grado di riconoscere i comandi più semplici come ad esempio “Chiama Marta Cellulare”, sino a riconoscere comandi molto più complessi come ad esempio “Trova la canzone più ascoltata con 3stelle di giudizio e creata con questa playlist” o persino “Scegli una canzone a tua scelta e aggiungila a questa playlist”.

Come si può ovviamente pernsare una simile tecnologia utilizzerebbe delle librerie enormi per contenere tutti i comandi necessari, secondo Apple però queste librerie si potrebbero ridurre drasticamente creando dei database appositi per ogni utente in modo da ridurre il carico di lavoro sul processore del dispositivo.

Trattandosi di un brevetto, non vi è alcuna certezza che i prossimi iPhone o iPad utilizzeranno o meno questa nuova tecnologia, ma come ormai Apple ci ha abituato in questi anni, un pensiero elaborato dagli ingegneri di Cupertino presto o tardi diventano sempre realtà, quindi se non in iPhone 5, magari in iPhone 6 si potrà utilizzare questo nuovo sistema di riconoscimento vocale.

Leave a Comment