iOS 4.2.1 torna un bug sul dhcp dei dispositivi ios

Secondo alcuni test condotti da Princeton, in iOS 4.2.1 riemerge un bug già presente e corretto da Apple in iOS 3.2 legato alla gestione del DHCP che fa si che l’indirizzo IP viene mantenuto anche alla scadenza del “lease”.

Si tratta di un problema che potrebbe essere trascurato in reti domestiche o di piccole dimensioni, ma assolutamente fastidioso in reti di grosse multinazionali, nei campus universitari o nelle istituzioni dove il numero di dispositivi connessi in rete sono numerosissimi.

Dynamic Host Configuration Protocol, ovvero DHCP, è il protocollo di rete che permette di assegnare automaticamente un indirizzo IP ad ogni dispositivo che si connette alla rete locale. Per scelte fatte in fase di progettazione delle specifiche, si è deciso di implementare un servizio di “lease” dell’IP, ossia, di rilascio in seguito ad un certo periodo di tempo prestabilito dall’amministratore di rete.

Ciò consente di poter aumentare il numero massimo di dispositivi appartenenti ad una rete, purché non connessi tutti contemporaneamente. La presenza di questo bug comporta l’utilizzo a dismisura di indirizzi IP rilasciati dal DHCP server e in grosse reti potrebbe perfino arrivare alla generazione di conflitti IP fra diversi dispositivi.

Per evitare di bannare i dispositivi iOS dai server DHCP, lo staff IT dell’università di Princeton ha pubblicato delle regole abbastanza restrittive per l’utilizzo di dispositivi iOS nel proprio network, richiedendo la disattivazione delle Notifiche Push, dei servizi di Trova il mio iPhone/iPad, di FaceTime e la rimozione di tutte le app VoIP. Speriamo che Apple corra immediatamente ai ripari col rilascio di una nuova versione aggiornata di iOS che vada a corregerre questo bug.

Leave a Comment