iOS 4.3 HotSpot Personale e iPhone 3GS: alcune considerazioni

HotSpot Personale

iOS 4.3 HotSpot Personale e iPhone 3GS: alcune considerazioni

Settimana prossima Apple rilascerà ufficialmente iOS 4.3 al pubblico, una nuova versione del firmware per gli iDevice di Cupertino che integrerà diverse novità, fra cui Personal Hotspot, una nuova funzionalità che permetterà di creare un HotSpot personale per la condivisione della connessione dati fra dispositivi.

Proprio su questa funzionalità e sulla decisione di Apple di tagliare fuori iPhone 3GS vogliamo oggi porre qualche riflessione.

Oltre che a un puro aspetto commerciale che potrebbe aver spinto Apple a dichiarare non compatibile HotSpot personale con iPhone 3GS vi è l’aspetto più pratico legato alla durata della batteria che in iPhone 3GS non è così ottimale.

Infatti la funzione Personal Hotspot permette all’utente di creare un proprio HotSpot WiFi condivisibile sino a cinque dispositivi grazie al quale tutti gli utenti in possesso per esempio di un iPad WiFi hanno la possibilità di navigare su internet o leggere la propria posta sfruttando la connessione dell’iPhone. La connessione WiFi richiede un certo assorbimento di energia per poter funzionare e proprio per questo motivo Apple ha deciso di darne la compatibilità esclusivamente a iPhone 4, dotato di maggiore autonomia rispetto al suo predecessore iPhone 3GS.

Se questa decisione può essere capibile sotto un certo aspetto, dall’altro è una decisione abbastanza discubile in quanto se da un lato è vero che iPhone 3GS ha una autonomia che a stento arriva a fine giornata, Apple dovrebbe comunque permettere all’utente di decidere se usufruire o meno di questa funzionalità a discapito delle prestazioni che potrebbero calare con il suo utilizzo.

Voi cosa ne pensate? Siete daccordo con il nostro punto di vista?

Leave a Comment