iOS 5.0: l’aggiornamento si eseguirà senza iTunes

iOS 5.0: l’aggiornamento si eseguirà senza iTunes

Stando ad alcuni rumors pare che con iOS 5.0 Apple permetterà agli utenti di eseguire l’aggiornamento al nuovo iOS in mobilità senza la necessità di collegare il proprio dispositivo ad iTunes, una notizia questa molto interessante anche se sembra che l’unico operatore che permetterà almeno in fase iniziale questo tipo di aggiornamento sarà Verizon e succssivamente AT&T.

In Italia e nel resto del mondo l’aggiornamento Over The Air sarà possibile solo successivamente.

Il nuovo metodo di aggiornamento Over The Air introdotto da Apple con iOS 5.0 sarà simile all’attuale metodo utilizzato da RIM per i propri smartphone BlackBerry, e proprio per quell’esperienza ci sentiamo di ammettere che in Italia difficilmente sarà possibile utilizzare l’aggiornamento di iOS Over The Air in quanto le attuali tariffe degli operatori nostrani non sono così all’avanguardia come quelle dei paesi oltre oceano e il solo aggiornamento di iOS comporterebbe all’azzeramento della soglia dati mensile prevista nel piano dati degli operatori. Proprio per questo motivo RIM ha da sempre permesso l’aggiornamento del proprio firmware a AT&T e Verizon senza poter espandere la tipologia di aggiornamento verso tutti gli altri paesi del mondo.

Va comunque detto che Apple è Apple e gli operatori potrebbero in questo caso chiudere un occho e concedere in via esclusiva una grazia alla società del Melafonino. Staremo a vedere.

Leave a Comment