Chi era Steve Jobs? Ecco la nostra riflessione

Chi era Steve Jobs? Ecco la nostra riflessione

Steve Jobs è morto e forse con lui gran parte del successo ottenuto da Apple in questi anni, ma a prescindere da questo, chi era Steve jobs? A cosa doveva il successo ottenuto da Apple in questi anni?

Steve jobs era un uomo molto determinato ma allo stesso tempo umile, molto legato alla famiglia e alle sua passione, passione che ha infondato in ogni oggetto tecnologico da lui creato.

Tutte le decisioni finali e spesso anche quelle intermedie spettavano a lui, lui testava ogni prodotto con cura non solo sul suo funzionamento ma anche sulla sua praticità, se qualcosa mentre lo utilizzi ti fa incazzare perchè non si comporta come vorresti, se qualche cosa lo vorresti buttare dalla finestra, Steve Jobs lo sapeva in anticipo e cercava e sempre ci riusciva ad anticipare queste cose nei suoi prodotti rispedendo indietro tutto ciò che non andava come voleva lui.

La storica frase “It just work” spesso da lui detta sul palco del Mscone Center durante i Keynote era lo specchio della cura che lui adottava nel testare i propri prodotti, per lui le cose dovevano funzionare, tutto doveva essere semplice, nulla doveva essere complesso, dall’accensione dei suoi dispositivi sino al loro utilizzo. Anche la confezione dei propri dispositivi veniva curata in modo maniacale, spesso Steve immaginava l’utente arrivare a casa con il suo Mac o iPhone nuovo e si domandava: cosa fa l’utente in questo momento? Vuole utilizzarlo subito!!!! Quindi per permettere all’utente l’utilizzo immediato la confezione deve essere studiata in modo tale che l’utente arriva a casa, apre la scatola e il suo Mac è li, già pronto che attende di essere avviato, la batteria deve essere integrata, il sistema operativo deve essere installato, tutto li, a portata di mano pronto per il primo utilizzo.

Steve Jobs non ha mai pensato di proporre i propri prodotti con grosse campagne di marketing, i suoi prodotti dovevano essere venduti perchè ottimi e funzionanti e proprio per questa filosofia è riuscito negli anni a conquistare l’attenzione dei suoi fan boys e a soppiantare colossi come Nokia sul mercato mondiale.

Lasciateci i vostri ricordi nei commenti di questo articolo, penseremo noi a inviarli ad Apple in un’unica mail di cordoglio.

One Thought on Chi era Steve Jobs? Ecco la nostra riflessione

  1. Grazie Steve per tutto quello che ci hai dato, io un apple non me lo sono potuto permettere ma ringrazio comunque per la tecnologia che ci hai dato. Abbiamo bisogno di gente così che crede al futuro perchè avremo sempre più bisogno della teconologia in nostro aiuto. Per il lavoro, per il tempo libero. C’ è ancora troppa gente nemica della tecnologia e siamo molto avanti ma purtroppo dobbiamo cambiare mentalità. Abbiamo bisogno di tutto il meglio per il bene del mondo.
    Ciao Steve

    Thanks Steve for everything you gave us, I have an apple I did not have afforded, but thank you anyway for the technology that you gave us. We need people like that who believes in the future because we need more and more of the technology to our aid. For work, leisure. C ‘is still too many people the enemy of technology and we are very forward, but unfortunately we have to change mentalities. We need all the best for the good of the world.
    Hello Steve

Comments are closed.