Gartner: iCloud, iPad e iPhone segnano il tramonto dei PC

Gartner: iCloud, iPad e iPhone segnano il tramonto dei PC

Gartner, una delle più impotanti aziende di analisi di mercato ha ridotto drasticamente le stime di vendite dei PC portando le stime di crescita del mercato al 9,3% o a 385 milioni di unità. L’era del PC è al suo termine.

Gli analisti Gratner affermano che i PC non sono più la guida sulla crescita del mercato in quanto i consumatori hanno abbandonato l’interesse per i mini-notebook, l’iPad ha inflitto un duro colpo ai PC portatili che nel giro di un anno hanno visto molti ordini ritirati.

Gartner  afferma che il ruolo che avranno i PC nel futuro sarà un ruolo secondario, un ruolo di supporto ad altri dispositivi ma non godranno più del ruolo principale nelle famiglie bensì potrebbero essere integrati in altri dispositivi come in televisori o oggetti elettronici.

Ovviamente si sta parlando del mercato consumer, in quanto per determinati compiti aziendali il PC al momento non può essere sostituito da un iPad o da iPhone, ma di sicuro iPad, iPhone e iCloud stanno segnando un drastico calo dell’interesse nei PC in quanto con i dispositivi messi a disposizione da Apple moltissimi utenti possono sin da ora lasciare il proprio PC spento per tutte le normali attività di routine che l’utente medio svolge ogni giorno.

Voi cosa ne pensate? iPad, iPhone e iCloud vi hanno fatto riconsiderare l’acquisto di un PC nel prossimo futuro?

Leave a Comment