iPad negli ospedali: Ecco l’esperienza di un cardiologo

 

iPad negli ospedali: Ecco l’esperienza di un cardiologo

iPadevice ha pubblicato in queste ore un commento ricevuto sulle loro pagine da un cardiologo dell’ospedale di Vercelli in merito all’introduzione di iPad nelle corsie degli ospedali.

Come si può notare dalla lettera rilasciata dal Dott. Macciò, iPad risulta molto utile in quanto è subito a disposizione e in situazioni di emergenza quali possono essere quelle che devono affrontare i medici di un ospedale, avere un device subito pronto all’uso non è cosa da poco.

Sono un cardiologo operante presso un’ospedale di provincia e quindi come potete immaginare una realtà ospedaliera nella quale non è probabilmente ancora proponibile un sistema di cartella clinica informatizzata così avanzata. Durante la pratica quotidiana utilizzo dunque il mio iPAD personale. Diverse sono le app che utilizzo, alcune specificatamente studiate per il settore medico, altre da me “adattate”. Per quanto riguarda le app già specializzate in campo medico utilizzo app per il calcolo delle infusioni, per equazioni e calcoli vari (ad esempio in ecocardiografia) e gestione equilibrio acido-base soprattutto in Unità Coronarica. Sfrutto Pages per le consegne di corsia che poi stampo o invio via email ai colleghi che mi seguiranno, non avendo a disposizione un software mirato come iClinic trasferisco immagini Rx e Tc su dropbox, e da li su Keynote per mostrarle ad altri colleghi con cui devo discutere un caso clinico. Utilizzo un modello cardiaco 3d per spiegare soprattutto ai pazienti più giovani la loro cardiopatia eventualmente con disegni eseguiti su Penultimate. Sto studiando il modo di importare anche ecg acquisiti in formato digitale ma è un lavoro amatoriale ancora in corso… Importante è la presenza di due ottimi prontuari farmaceutici costantemente aggiornati secondo le normative ed il mercato italiano. Per ultimo ma non meno importante sfrutto il browser e l’app PubMed per consultare la letteratura scientifica, linee guida e altro anche al letto del paziente o in sede di discussione di un caso clinico in corsia. Questo è un inizio ( iPAD acquistato solo da 1 mese e mezzo), ma sono sicuro di poterlo ancora sfruttare meglio. Sino ad oggi ritengo l’esperienza assolutamente positiva in termini di rapidità di utilizzo e semplicità. Soprattutto in un ambito lavorativo come il mio in cui si lavora anche in regime di urgenza è fondamentale avere un dispositivo che in pochi secondi è acceso e pronto a differenza di un notebook o netbook che da questo punto di vista presentano tempi di avvio non accettabili. Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento o confronto consapevole che in qualunque ambito (e nel mio soprattutto) solo con il confronto continuo si cresce. Cordiali saluti Dott. Sergio Macciò – Cardiologo presso la Struttura Complessa di Cardiologia – Ospedale S.Andrea di Vercelli

Leave a Comment