John Gruber: Niente display Retina sul prossimo iPad

Da un po’ di tempo in rete non si fa altro che parlare del prossimo iPad e delle possibili caratteristiche che potrebbe avere, menzionato dai più la possibilità di avere un display Retina. Tutto smentito in modo molto secco da John Gruber che afferma che il prossimo iPad non avrà il display Retina, iPad 2 avrà la solita risoluzione, 1024 x 768.

L’idea di un display Retina sul prossimo iPad era sorta dagli sfondi di iBooks e dall’immagine del display diffusa da GlobaDirectParts anche se era abbastanza certo che per motivi economici il prossimo iPad non avrebbe mai raggiunto la risoluzione di 326 PPI come quello di iPhone 4 ma quanto meno ci si aspettava un avvicinamento azzardando un 264PPI.

Facendo due conti però anche questa risoluzione è molto azzardata in quanto una risoluzione di 2048 x 1536 sarebbe l’equivalente di quella di un iMac da 27″ e tale risoluzione risulterebbe altrettando costosa da realizzare su un display di iPad.

A smentire definitivamente tutte le ipotesi fatte sul display del prossimo iPad 2 ci pensa Gruber affermando:

Ho fatto qualche domanda e, secondo le mie fonti, è troppo bello per essere vero: l’iPad 2 non avrà alcun Retina Display. Credo che lo schermo dell’iPad 2 resterà a 1024?×?768. Forse il suo display sarà migliorato in altri modi (più luminosità, maggiore efficienza energetica, minore spessore). Forse userà le nuove tecniche manifatturiere che Apple ha introdotto con iPhone 4, che portano l’LCD più vicino alla superficie del vetro touchscreen, facendolo somigliare maggiormente a dei pixel sul vetro, più che a pixel sotto il vetro. Ma le mie fonti sono decisamente certe del fatto che non vedremo alcuna 2048?×?1536 o altra super-risoluzione.

Affermazione che segna la fine di tutte le discussioni sul display di iPad  sempre se le fonti a cui fa riferimento John Gruber risulteranno attendibili.

Leave a Comment