Nokia: presto una partnership con Android o Microsoft

Stephan Elop, il CEO di Nokia in una nota ai propri dipendenti ha voluto spiegare il perchè la società non è riuscita ad emergere in questi anni nel mercato smartphone mondiale. Tutta colpa di iPhone.

La battaglia fra i dispositivi ora è diventata una vera e propria battaglia fra ecosistemi, dove gli ecosistemi non includono soltanto l’hardware e il software, bensì sviluppatori, applicazioni, ecommerce, ricerche di mercato, applicazioni sociali, servizi di geo-localizzazione, comunicazioni unificate e tanti altri fattori.

I nostri competitor non stanno guadagnando il nostro mercato con i device, bensì con un intero ecosistema e il nostro compito ora è decidere cosa fare e con quale ecosistema aderire.

Lo stesso CEO di Nokia ha affermato:

Stiamo valutando una partnership con Android o con Microsoft.

Una sorta questa di resa da parte di Nokia che da leader del mercato si è vista nel giro di qualche anno a dover rincorrere il mercato stesso senza averne più il controllo e trovandosi in questo modo costretta ad allearsi con il nemico pur di restare a galla in un mercato dove gli smartphone sono solo parte dell’intero ecosistema.

Leave a Comment