WWDC 2011: Steve Jobs presenta iCloud

iCloud

WWDC 2011: Steve Jobs presenta iCloud

La terza novità del WWDC 2011 è iCloud, la nuvola di Apple che con molta probabilità verrà integrata in MobileMe e sarà disponibile in autunno in concomitanza con il nuovo iOS 5.0.

Steve Jobs descrive iCloud come un nuovo servizio in grado di immagazzinare i dati dell’utente e distribuirli a tutti i dispositivi connessi al servizio con una sincronizzazione completamente automatica. Le funzionalità di iCloud sono molteplici, prima fra tutte vi è la funzione di Backup OTA che effettuerà giornalmente via WiFi il backup della musica, delle apps, dei libri, delle proprie immagini, delle impostazioni del dispositivo e i dati delle applicazioni il tutto automaticamente.

iCloud specs

 

Un’altra novità molto interessante di iCloud è la funzione Photo Stream, un nuovo servizio che permetterà di sincronizzare e inviare in streaming sui propri dispositivi, su PC e su Apple TV le proprie fotografie.

iCloud funzionerà su tutti i dispositivi, su Mac e Pc e gli sviluppatori avranno la possibilità di sviluppare le proprie applicazioni compatibili con il nuovo iCloud.

iTunes in The Cloud

Ed ora ecco la quarta novità di Apple, la famosa One more things, ovvero iTunes in The Cloud!

Anche iTunes supporta iCloud, da oggi avremo la possibilità di caricare su iCloud tutta la musica acquistata su iTunes attraverso una sincronizzazione automatica con la nuvola di tutte gli acquisti di cui si è scelto il trasferimento nelle impostazioni del dispositivo.

iCloud è disponibile d asubito in versione beta per gli sviluppatori e offre uno spazio di 5GB in cui poter immagazzinare le mail, i documenti, i backup, le apps, la musica e i libri. iCloud sarà inoltre integrato perfettamente nel nuovo iOS 5.0.

Leave a Comment