Apple iPad a cosa serve? Perchè comprarlo? La parola agli utenti

Apple iPad a cosa serve? Perchè comprarlo? La parola agli utenti

Apple iPad è stato definito da Steve Jobs un oggetto magico e rivoluzionario, talmente potente e versatile che chi non lo ha mai toccato con mano almeno una volta spesso non riesce a comprenderne la reale praticità d’uso e gli innumerevoli compiti che esso ci permette di svolgere durante la nostra vita quotidiana, siano essi lavorativi, siano essi puramente ludici.

Con questo articolo vogliamo dare a voi la parola chiedendovi di raccontarci a noi e a tutti i lettori per quali scopi utilizzate il vostro amato tablet, perchè avete scelto lui invece di un prodotto della concorrenza e quali sono secondo voi le applicazioni che assolutamente ogni utente di iPad deve avere installato.

Ipad viene utilizzato per moltissimi scopi, come abbiamo spesso detto, non dobbiamo considerarlo un computer, bensì un nuovo dispositivo che si pone a metà strada fra un iphone e un computer stesso, attraverso iPad è possibile suonare, leggere i quotidiani, mantenrsi informati, gestire le proprie attività e impegni, giocare e molto altro. Ogni iPad è unico nel suo genere per le applicazioni installate, per l’utilizzo che l’utente ne fa, per le circostanze in cui viene usato e per l’età dell’utente stesso. iPad viene utilizzato negli ospedali, viene utilizzato dai professionisti e dalle aziende, viene utilizzato per l’istruzione e l’educazione dei bambini o viene utilizzato dai musicisti.

Con questo articolo voglio creare un punto di riferimento per i principianti e per i nuovi utenti o aspiranti tali in cui attraverso i vostri racconti avranno la possibilità di comprendere meglio cosa è iPad, cosa non è iPad e perchè in molti lo prediligono rispetto alla concorrenza. A voi la parola……

15 Thoughts on Apple iPad a cosa serve? Perchè comprarlo? La parola agli utenti

  1. Io personalmente quando ho acquistato iPad lo ho preso più che altro in quanto appassionato da tutto ciò che ha la mela sul retro, ora invece non riuscirei più a separarmene.
    Utilizzo iPad per lavoro al posto del notebook pesante che lascio a casa, mi aiuta molto nella gestione delle mie attività quotidiane, nel contatto con i clienti grazie alla mail ed è praticissimo per la navigazione internet.
    Inoltre da abbonato al Corriere della Sera, alla mattina faccio colazione e mi leggo il mio quotidiano preferito sul tablet.
    Le applicazioni che secondo me non possono mancare sono:

    2Do Task Done in Style
    MyPad
    Corriere della Sera
    MobileRSS
    Bento
    Quickoffice
    tutta la suite MobileMe

  2. Secondo me per comprendere iPad è sufficiente considerarlo come l’evoluzione di un netbook, o per lo meno, quello che un netbook avrebbe voluto essere ma non è.

  3. Io utilizzo iPad principalmente per leggere le mie riviste preferite, ascoltare musica e suonare. Ora che Apple ha rilasciato garageband per iPad ho praticamente messo a riposo il computer di casa.

  4. cosa non può mancare su iPad? Ovviamente Infinity Blade, utilizzo molto iPad per giocare e grazie alla sua potenza non si sente più la necessità di possedere una console dedicata.

    Altre applicazioni che per me non possono assolutamente mancare sono:
    Garageband
    Monopoly
    Nanopress
    Corriere della Sera

  5. Ho comprato iPad per scrivere la mia Tesi di Laurea, sono uno studente di Economia. Mi trovo benissimo e sono a buon punto. Ovviamente per comodità ho comprato anche la tastiera esterna apple con dock, così l’iPad sta in verticale, posso metterlo in carica mentre scrivo e grazie alla app Pages posso scrivere la tesi ed esportarla sul mio iMac quando arrivo a casa, dove la apro con OpenOffice o Word.

    Sono un amante delle avventure grafiche, tipo Monkey Island, e l’iPad per me è eccezionale anche in questo. The Secret of Monkey Island è un capolavoro.

    Uso molto anche le funzioni calendario e rubrica indirizzi, così mandare mail è diventato semplice immediato e pure divertente.

    Una cosa che invece uso poco è la musica. Stupendo creare album fotografici con iPhoto.

    Ho Apple da tutta la vita (ho 21 anni e mio papà ha sempre comprato computer Apple) e ho sempre notato quanto i prodotti della mela fossero notevolmente più avanzati rispetto alla concorrenza, ma questo è plateale: non esiste sul mercato un prodotto neanche lontanamente competitivo con l’iPad, è superlativo sotto ogni punto di vista.

    Forse ci si accorge della sua utilità solo quando se ne possiede finalmente uno. Azzardo una previsione: entro il 2015 i tablet supereranno, per numero di vendite, i notebook.

  6. l’i pad è un oggetto tecnologico si ma al quanto superficiale… permette di fare cose stupide e banali niente di piu che un iphone o qualunque altro smartfn. non potrebbe fare… lo posseggo e vi garantisco che per quallo che costa è assurdo prenderlo… vale intorno ai 150 euro… ci si paga marchio e originalità

  7. io non ce l’ho, ma leggendo i commenti mi pare di capire che serve solo per operazioni di basso profilo, cioè consultare materiale (musica, foto, video, riviste/giornali), navigare in Rete o giocare.
    Di chi ha commentato, l’unico che ci fa qualcosa di “serio” è quel ragazzo che scrive la tesi: infatti usa la tastiera esterna e poi riversa il tutto sul Mac. E si tratta solo di scrivere un testo.
    Ora come ora, l’Ipad non può sostituire un vero computer manco da lontano, meglio avere un notebook e un buono smartphone.

  8. Concordo con GIONNI, ma io ” l’errore ” , per affètto nei confronti della MELA, invece l’ho fatto. Da sempre tutto ciò che è Apple è di per sè affascinante, unico, ineguagliabile…ma stavolta NO.
    L’iPad2 serve appunto per fare cose poco più significative di un cellulare ( e ve lo dice uno che nel mondo informatico ci lavora, e che, solo a casa, ha la bellezza di 6 computer tra pc e iMac. E’ bello, è molto veloce, ma non ha nemmeno la compatibilità con Flash…pertanto la gran parte dei siti di Chat sono TAGLIATI FUORI !!!! Meglio un Galaxy a questo punto. Le App ? moltissime, bellissime… MA QUELLE UTILI e POTENTI ? TUTTE a pagamento. E’ sviluppabile dall’utente ? NO.
    Alla fine, è un acquisto che un utente fa SOLO per MODA ( per fare un paragone col mondo degli orologi, è come se ,invece di acquistare un bel Tudor, comperassi un Rolex spendendo quasi il doppio !!!… e SONO LA STESSA COSA…ovvero due orologi di alta fattura, con la stessa identica forma, e con lo stesso identico quadrante, lancette e datario ) .

    1. Queste letture mi sono state molto utili, in quanto ho capito che forse è il caso di attendere ancora un po’ per l’acquisto dell’ipad2. Sono uno di quelli che forse l’avrebbe preso per “gola”, ho cercato sul web qualsiasi video o recensione, forse per autoconvincermi dell’acquisto. Sicuramente è uno strumento innovativo, elegante, potente, ma anche molto costoso e in questo periodo forse è il caso di non azzardare una spesa del genere.Grazie a tutti per i vostri commenti, sono stati molto utili.

  9. Io non ce l’ho..ancora..però nel giro di pochi giorni ne avrò uno anche io. Probabilmente è vero..non è di fondamentale importanza, però non vedo l’ora di avercelo perché come tutte le cose Apple non può che essere fantastico!

  10. Io non ce l’ho ancora ma prestissimo lo comprerò perchè mi sembra utile, almeno per chi lavora in giro come me. Vorrei solo sapere e non trovo facilmente risposta se dentro ipad c’è il programa imovie o se si può installare.

  11. Me lo hanno appena regalato. Che sia un oggetto bello ed appetibile è chiaro. Ma sto cercando di capire in cosa mi possa essere anche UTILE per lavoro. Faccio il medico, e referto regolarmente su pc, ma non faccio visite a casa. Qualcuno ha suggerimenti?

  12. Non serve assolutamente a nulla. Ce l’ho ma non riesco a una funzione che mi sia utile. Il fatto che dialoga solo con altri prodotti e applicazioni Apple lo trovo veramente una truffa! Se vuoi stampare ti devi ricomprare una stampante… bah! Mi sembra una macchina spremi soldi e basta!

  13. Non sapevo proprio a cosa servisse, ora , grazie a Voi, ne so qualcosa di più.Son sicuro che non ne ho bisogno, grazie penso che un bel cellulare, oltre al pc, per me basti e avanzi.

  14. Marcello Sanna

    L’ho acquistato ed ho preso atto che non ha neanche l’utilità di un portacenere per un non fumatore. Totalmente e tragicamente inutile. Per dirla con una espressione di Paolo Villaggio: UNA CAGATA PAZZESCA !
    Spero di trovare qualcuno che me lo ricompri anche se sono già sicuro che ci rimetto almeno 200 euro (pagato 700).
    Apple non mi è mai piaciuta per quel suo alone elitario che si è costruita.
    Vendendo a prezzi pazzeschi e incatenando gli utenti ai suoi prodotti.
    Scusate non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera.
    E al diavolo Apple.

Leave a Comment