Caricatore unico in Europa nel corso del 2011

Come ben sapete l’europa ha proposto l’iniziativa di avere un unico caricatore per i propri smartphone in modo da dire addio alla grande collezione che ogni cittadino tiene a casa propria, un unico caricatore universale compatibile con tutti i dispositivi, un’iniziativa che eviterà anche lo smaltimento dei miglioni di caricatori non più utilizzati tenuti nel cassetto o spesso buttati via. Anche Apple si dovrà con molta probabilità adeguare e già da tempo aveva adrito all’iniziativa europea.

Antonio Tajani, vicepresidente della commisione UE e responsabile all’industria ha commentato così la notizia:

“Sono molto lieto che il caricabatteria per cellulari basato sul nuovo standard europeo abbia visto la luce, è davvero una buona notizia per il consumatore europeo, ora speriamo di vedere arrivare presto nei negozi i nuovi caricatori e i cellulari compatibili”

Ed ha invitato l’industria ad accelerare i tempi della messa sul mercato, in modo che i cittadini europei possano godere al più presto dei vantaggi offerti dal caricabatteria unico.

Le case produttrici che hanno firmato l’accordo sono Apple, Emblaze Mobile, Huawei Technologies, Lge, Motorola Mobility, Nec,  Nokia, Qualcomm, Research In Motion (Rim), Samsung, Sony Ericsson, Tct Mobile (Alcatel), Texas Instruments e Atmel.

Il caricatore unico europeo ha scelto come standard il connettore micro usb e in breve tempo tutti i produttori dovranno fornire nei nuovi modelli la presa micro usb per la ricarica, per i modelli esistente invece sarà preddisposto un adattatore a micro usb in modo da garantirne la compatibilità.

Ciò significa che sui prossimi iPhone e iPad avremo un connettore micro usb, ma Apple amplierà le sue funzioni o lo dedicherà esclusivamente alla ricarica?

Leave a Comment