Che risoluzione avrà il prossimo iPhone 5?


iPhone 5

Che risoluzione avrà il prossimo iPhone 5?

Come tutto ormai sappiamo il prossimo iPhone 5 è molto vicino al lancio ufficiale sul mercato che, stando ai rumors di questi giorni dovrebbe essere previsto per il prossimo 15 ottobre 2011, ma che risoluzione avrà? Proviamo a trarre delle ipotesi basandoci sulle caratteristiche del suo display.

Ormai è certo che il nuovo iPhone 5 sarà dotato di un display da 4″, quindi leggermente più grande rispetto a quello dell’attuale iPhone 4 di 3,5″ e sarà anche esso un Retina Display.

Ma cosa è il Retina Display?

Il Retina Display non è altro che un display la cui densità di pixel per pollice è superiore rispetto a quella percepita dall’occhio umano rendendo in questo modo i dettagli e i colori molto nitidi, nel caso di iPhone 4 il Retina Display è di 326 ppi con una risoluzione di 960×640. Ne consegue perciò che aumentando le dimensioni del display a 4″ deve essere aumentata anche la risoluzione evitando che i ppi scendano da 326 a 228 sul disply da 4″.

Adattare la risoluzione rappresenta però un problema non tanto hardware quanto software in quanto tutte le applicazioni dovrebbero essere adattate alla maggiore risoluzione, un po’ come è avvenuto tempo fa con iPad dove tutti gli sviluppatori si sono trovati costretti a rivedere le proprie applicazioni per renderla compatibile alla risoluzione di 1024 x 768 dell’attuale iPad.

Pertanto il prossimo iPhone 5 potrebbe avere la stessa risoluzione dell’attuale iPad, ovvero 1024×768 rendendo in questo modo possibile avere applicazioni compatibili sia con iPad che con iPhone 5 senza troppo lavoro per gli sviluppatori.

Leave a Comment