Epic Games: il mercato Android troppo frammentato

Spesso vengono messi a confronto i vari tablet presenti sul mercato e i futuri modelli in uscita nel prossimo futuro descrivendo le caratteristiche hardware degli stessi, le features aggiuntive dell’uno rispetto all’altro o le filosofie differenti degli stessi, ma la cosa che differenzia molto tutto l’ecosistema Apple rispetto alla concorrenza non è l’hardware ma il software.

Se confrontate iPad o qualsiasi altro prodotto Apple con la concorrenza, vi renderete conto che, almeno sulla carta, i device di Apple non sono proprio all’avanguardia, quindi la domanda che viene spontanea è il perchè seppur con hardware non recentissimo Apple detiene il primato di rivoluzionare il mondo?

Jail Wilbur, vice presidente della Epic Games ci illustra il perchè la Epic Games si è trovata a sviluppare per iOS e a snobbare la concorrenza:

“Il sistema Android funziona bene ed è molto veloce. Uno dei problemi, però, è che il mercato Android è troppo frammentato a livello hardware e questo è una cosa molto importante e negativa per gli sviluppatori. Un’altra cosa negativa è che su Android esistono diversi store differenti, per questo il mercato è molto più difficile, anche perchè manca il controllo da parte di Google. Il sistema Android è fatto bene, facile da usare, ma dalla sua Apple ha il controllo stretto su ogni software, quindi ogni csa presente sullo store, che può piacere o meno, è comunque perfettamente funzionante e sicura. E’ semplicemente perfetto, e questo ci piace molto. Sappiamo che tutto quello che è lì presente funziona, cosa che non accade sempre su Android”.

Ancora una volta viene confermato che al giorno d’oggi la differenza non la fa più l’hardware ma tutto l’ecosistema di apps a disposizione dell’utente finale, come dice lo stesso Wilbur, tutte le apps in App Store funzionano, siano esse utili o meno è un’altro discorso, ma tutte funzionano e tutte sono state scrupolosamente controllate da Apple stessa prima di entrare a far parte dell’App Store.

Un fattore questo che porta l’utente a prediligere Apple rispetto a tutta la concorrenza, molto confusa e frammentaria.

Leave a Comment