Gameloft critica EA per il comportamento scorretto di Natale

Michel Guillemot, CEO e fondatore di Gameloft ha sferrato un duro attacco nei confronti di Electronic Arts criticando la sua politica dei prezzi addottata durante il periodo natalizio.

Pocho tempo prima di Natale e della chiusura di iTunes Connect, Electronic Arts decise di offrire molti dei propri titoli per iPhone e iPad al prezzo di 0,79€. Una mossa molto scorretta secondo il CEO di Gameloft in quanto la chiusura di iTunes Connect avrebbe bloccato il prezzo per tutto il periodo natalizio, impedendo ad altri produttori di combattere questa politica dei prezzi.

Secondo Michel Guillemot, questa politica dei prezzi è stata molto dannosa per l’innovazione dei giochi su App Store e per gli sviluppatori indipendenti in quanto durante il periodo di Natale, grazie al forte sconto offerto da EA su molti dei propri titoli, gli stessi si sono trovati immediatamente nei primi posti delle classifiche e li ci sono stati per tutto il periodo di Natale portando da Electronic Arts un enorme vantaggio per tutto il periodo delle feste natalizie, a discapito di tutti gli altri sviluppatori e a vantaggio di tutti quei nuovi utwenti che si sono trovati un dispositivo iOS sotto l’albero di Natale.

Pensate alle vendite che Apple ha registrato nel periodo di Natale per i propri dispositivi, immaginatwe il nuovo utente che una volta attivato il proprio dispositivo si è messo immediatamente alla ricerca di nuove applicazioni in App Store da poter installare sul suo nuovo fiammante regalo e di colpo si rende conto che molti titoli del calibro ad esempio di Need For Speed Hot Pursuit  vengono venduti a 0,79€! Un affarone da non farsi scappare!

Ecco quanto dichiarato dal CEO di Gameloft Michel Guillemot:

“Questo comporta una grande incertezza per il futuro, dato che potrà sempre capitare che qualcuno tragga benefici del genere nel periodo natalizio. Tale pratica danneggia il potenziale dell’App Store come strumento di distribuzione alternativa di giochi e applicazioni”

Leave a Comment