HP TouchPad dal 1 luglio 2011 con WebOS sfiderà iPad

HP Touchpad

HP TouchPad dal 1 luglio 2011 con WebOS sfiderà iPad

Il 1 luglio 2011 HP lancierà sul mercato HP Touchpad, il tablet realizzato da HP e Palm basato sul sistema operativo proprietario WebOS agli stessi prezzi di iPad, ovvero 400$ per la versione da 16GB e 599$ per la versione da 32GB.

Possiamo definire HP TouchPad come il secondo vero sfidante dopo il Samsung Galaxy Tab basato su Android che tutt’ora sta riscuotendo un discreto successo nel mercato.

Le novità però non finiscono qui, alcune fonti ben informate fanno sapere che HP è in trattativa con le etichette discografiche per la realizzazione di un servizio di musica in the Cloud che in futuro potrebbe estendersi anche ai film. HP quindi cavalca anche essa con il proprio HP TouchPad l’onda del Cloud Computing andando ad affiancarsi ad Apple, Amazon e Google per quanto riguarda i servizi Cloud legati ai tablet.

Le fonti comuque avvertono che il nuovo servizio Cloud di HP non arriverà prima di sei mesi in quanto le trattative sono appena iniziate e molti punti devono essere ancora discussi prima di firmare l’accordo definitivo.

Ciò che ci lascia un po’ in dubbio riguardo il successo del nuovo HP TouchPad sono le applicazioni, da un alto abbiamo Apple con il suo App Store e dall’altro Samsung con Android Store, entrambi colossi che possono vantare di tantissime applicazioni disponibili. Riuscirà HP a portare dalla sua un grosso numero di sviluppatori per il suo TouchPad?

In fondo sappiamo benissimo tutti che il successo ormai è decretato si dall’hardware ma in prevalenza dalle applicazioni.

Leave a Comment