Il Vaticano dice stop alle confessioni via iPhone

Il Vaticano dice stop alle confessioni via iPhone

Padre Federico Lombardi, il direttore della Sala Stampa Vaticana interviene oggi sull’ipotesi della confessione tramite iPhone, una questione nata in questi giorni dopo l’approvazione dell’applicazione Confession nell’App Store.

“E’ essenziale capire bene che il sacramento della penitenza richiede necessariamente il rapporto di dialogo personale fra il penitente e il confessore e l’assoluzione da parte del confessore presente”

 “Questo non può essere sostituito da nessuna applicazione informatica. Bisogna mettere l’accento su questo per evitare equivoci. Non si può parlare in nessun modo di ‘confessione per iPhone’

Padre Lombardi afferma che l’applicazione pe iPhone in questione potrebbe essere un buon sussidio pastorale ma non si deve commettere l’errore di considerarlo come un sostituto al sacramento della confessione, il tutto a patto che questo sussidio non sia un business.

In sostanza, come poi è corretto interpretare la cosa, ok alll’ausilio dell’iPhone, ma vedetelo come un blocco notes su cui appuntare i vostri peccati in modo da averli sempre con voi e pronti da raccontare nel corso del sacramento della confessione dinanzi a Dio e al vostro confessore.

Leave a Comment