iOS 5.0 Newsstand: come cambierà l’editoria su iPad e iPhone?

Apple News StandiOs 5.0 Newsstand: come cambierà l’editoria su iPad e iPhone?

Nel nuovo iOS 5.0 Apple porta su iPad e iPhone Newsstand, la nuova applicazione di Apple che raccoglierà tutte le riviste acquistate dall’utente in un unico raccoglitore dove l’utente potrà leggere comodamente tutte le riviste acquistate attraverso un’unica applicazione.

Newsstand però è anche una vera e propria edicola digitale, verrà infatti aperta in iTunes una nuova sezione dedicata alle riviste digitali per consentire all’utente la sottoscrizione dell’abbonamento. Ma cosa cambierà per gli editori?

Per gli editori crediamo che questa novità sia decisamente interessante in quanto consentirebbe loro di concentrarsi esclusivamente sul prodotto senza l’obbligo di dover pensare al mezzo con cui esso viene veicolato, il che significherebbe che dall’App Store potrebbero sparire tutte le applicazioni specifiche di ogni editore veicolando tutte le riviste attuali e future verso un’unica piattaforma realizzata da Apple.

Pensandoci bene Newsstand potrebbe essere stato realizzato pensando all’esperienza di alcune testate che elogiate come applicazioni formidabili, vere rivoluzioni del mondo editoriale digitale, si sono dovute scontrare con la realtà dell’App Store che in certi casi li ha completamente abbattuti portandoli a non raggiungere il successo sperato, vedete per esempio il Th Daily, milioni spesi per la sua realizzazione e difficilmente recuperabili dai guadagni degli abbonamenti per svariati motivi.

Forse Apple con Newsstand ha voluto dire agli editori, voi fate il vostro lavoro di editori, al negozio e alla carta ci pensiamo noi!

Leave a Comment