iOS 5.0 supporterà gli aggiornamenti OTA su rete 3G

iOS 5.0 software update

iOS 5.0 supporterà gli aggiornamenti OTA su rete 3G

Durante il keynote di presentazione di iOS 5.0, Apple aveva annunciato che con iOS 5.0 è stato completamente interrotto quel cordone ombelicale che ha da sempre legato iPhone e iPad al PC per la sincronizzazione e per gli aggiornamenti. Ciò che Steve Jobs però non ha detto è che gli aggiornamenti Over The Air funzioneranno anche su rete 3G.

Nell’SDK di iOS 5.0, già in mano agli sviluppatori da diverso tempo, è stato trovato una porzione del codice che conferma gli aggiornamenti su rete 3G e fornisce alcune informazioni sul loro funzionamento.

iOS 5.0 SDK

Stando a questa parte dell’SDK, iOS 5.0 permetterà gli aggiornamenti OTA anche su rete 3G, anche se non tutti gli aggiornamenti, infatti alcuni aggiornamenti saranno possibili solo su rete Wifi, altri invece saranno possibili anche su rete 3G. Per esempio, il passaggio da iOs 5.0 a iOS 5.1 srà fruibile soltanto via WiFi, il passaggio da iOS 5.1 a iOS 5.1.1 sarà fruibile anche su rete 3G.

Un punto ancora oscuro sono gli operatori telefonici in quanto potrebbero veicolare tutti gli aggiornamenti esclusivamente su rete WiFi.

Il processo di aggiornamento prima di partire controllerà lo stato della batteria e determinerà se sarà possibile o meno procedere all’aggiornamento in base alla carica residua oppure se sarà necessario connettere il proprio dispositivo alla rete elettrica prima di procedere all’aggiornamento.

[Via]

Leave a Comment