iPad 2, la recensione di iPad Italia Blog

iPad 2, la recensione di iPad Italia Blog

Il nuovo iPad 2 è senza dubbio un dispositivo molto potente che nasconde sotto la scocca un processore Apple A 5 Dual Core da 1GHZ e ben 512 MB di Ram. Nel corso di questi due giorni abbiamo testato per voi iPad 2 sul campo ottenendo dei risultati davvero spettacolari. Apple con iPad 2 ha cambiato qualche cosa o è solo una normale evoluzione del primo modello? Conviene correre a vendere iPad 1 per passare a iPad 2?

In questo articolo vogliamo esaminare con voi le caratteristiche del nuovo iPad 2 e cercare di rispondere a questi due quesiti. Ovviamente la nostra è un’opinione personale che non prende assolutamente in considerazione il fatto che alcuni utenti potrebbero volere il nuovo iPad 2 soltanto perchè è l’ultimo modello della casa di Cupertino.

L’estetica di iPad 2

La prima  cosa che colpisce osservando il nuovo iPad 2 sono senza dubbio le sue dimensioni, sebbene rispetto al precedente modello il display non ha subito variazioni, ciò che contraddistingue iPad 2 è il suo peso e il suo spessore. La qualità dei materiali scelti è come sempre ottima e ogni dettaglio è stato studiato nei minimi particolari, basta guardare come Apple ha risolto i problemi legati allo spessore ridotto, riccollocando tutti  i controlli posizionati sul bordo al fine di non ledere la linea del dispositivo.

Lo schermo

Lo schermo di iPad 2 non ha nessuna differenza rispetto alla prima generazione. Sebbene Apple affermi di avere rivestito il vetro del display con una speciale sostanza in grado di evitare o quanto meno limitare le impronte, anche sul nuovo iPad 2 le impronte digitali sono molto visibili e la scelta di rendere lucido il display crea gli stessi problemi di visibilità in condizione di luce riflessa che già si manifestafano su iPad 1.

La Batteria

Il consumo di batteria del nuovo iPad 2 rispecchia fedelmente e in qualche caso supera quanto affermato da Apple durante la presentazione, ovvero le 10 ore di autonomia. Restano ovviamente dei bruschi cali nell’autonomia utilizzando giochi come Infinity Blade che sfruttano notevolmente l’hardware del dispositivo. In sostanza, come accadeva con iPad 1, anche con iPad 2 possiamo tranquillamente arrivare a due giorni di autonomia prima di dover ricaricare il dispositivo.

Le prestazioni

iPad 2 è sicuramente più veloce rispetto al suo predecessore, la sensazione di maggior velocità la si ha in qualsiasi sensazione, dall’apertura di Mail che mostra istantaneamente il suo contenuto una volta aperta l’applicazione, ai giochi che su iPad 2 godono senza dubbio di prestazioni decisamente migliori. Per quanto riguarda le prestazioni bisogna però considerare che se per un utilizzo normale le sensazioni sono minime (nell’ordine di circa 1 secondo), lo stesso non si può affermare nei giochi, i quali in iPad 2 letteralemente volano.

Conclusioni

iPad 2 è senza dubbio un dispositivo molto più elegante del precedente, molto più veloce e più leggero. Nonostante queste caratteristiche rimaniamo comunque dell’opinione che sebbene consigliamo l’acquisto di iPad 2 a tutti i nuovi utenti, per tutti coloro che già posseggono l’iPad di prima generazione consigliamo di esaminare con attenzione l’utilizzo che fanno dello stesso in fase di valutazione sull’eventuale passaggio tenendo presente quanto segue:

  1. Amate giocare molto con iPad? Tenete presente che da ora in avanti usciranno in App Store molti giochi che gireranno esclusivamente su iPad 2 che non saranno compatibili con iPad 1.
  2. Utilizzerete iPad 2 per realizzare video o per effettuare chiamate attraverso Facetime?

Se le risposte a questi due quesiti sono affermative allora il nuovo iPad 2 fa per voi e vi consigliamo il passaggio allo stesso nel più breve tempo possibile in quanto le prestazioni del nuovo iPad 2 non sono eguagliabili all’iPad di prima generazione. Se invece le risposte sono entrambe negative vi consigliamo di rimanere con il vostro iPad in attesa del futuro iPad 3 che, stando ad alcuni rumors, dovrebbe integrare il display Retina oltre che ovviamente a molte altre novità .

 

One Thought on iPad 2, la recensione di iPad Italia Blog

Leave a Comment