L’Italia è unita: L’app ufficiale di La Stampa per celebrare l’unità d’Italia

Non c’è modo migliore per celebrare i 150 anni dalla nascita dell’Italia. Installa gratuitamente su iPad l’applicazione ufficiale L’Italia è unita rilasciata da La Stampa e avrai la possibilità di scoprire il Risorgimento con l’opera suddivisa in cinque volumi fruibile esclusivamente da iPad.

Nel 1848 in Italia c’erano otto stati, in gran parte sotto dominio straniero, solo tredici anni dopo, l’Italia era una e indipendente. Un solo stato, una sola lingua, una sola identità. Fondata su tremila anni di civiltà comune. A ripercorrerla oggi, quella storia sembra un miracolo. Perchè l’unificazione è stata un’opera ciclopica, mai tentata prima nella storia dell’Ocidente. Eppure gli italiani dell’800 riuscirono là dove tutti gli altri popoli europei senza uno Stato fallirono.

Ecco le date previste:
1-17 marzo 2011 – Volume 1 – Le Radici
2-29 marzo 2011 – Volume 2 – 1859: L’indipendenza
3-12 aprile 2011 – Volume 3 – 1860: L’unità
4-25 aprile 2011 – Volume 4 – 18561: La libertà
5 maggio 2011 – volume 5 – Garibaldi e la Spedizione dei Mille

E’ sufficiente un Tap per scoprire i momenti che hanno fatto la storia del Risorgimento.

Un’altro Tap per rivivere nella finzione scenica i racconti dei prottagonisti, le carte storiche e militari, i brani recitati delle opere  letterarie che hanno cambiato il corso della storia, le gallerie fotografiche. Oltre 2 ore di video e i commenti del Prof. Aldo Alessandro Mola punteggiano la fruizione dei contenuti. E in più, il Canto degli Italiani, conosciuto come Inno di Mameli o anche Fratelli d’Italia, lo straordinario film che ricostruisce la nascita dell’inno italiano, realizzato e offerto dalla fondazione Bersezio.

L’unità è un evento storico senza precedenti nella storia d’Europa. Nel 1848 in Italia c’erano otto stati, in gran parte sotto dominio straniero. Da secoli. Solo tredici anni dopo, l’Italia era una, libera e indipendente. Uno Stato, una lingua, un’identità. Fondata su tremila anni di civiltà comune. A ripercorrerla oggi, quella storia sembra un miracolo. Perché l’unificazione fu un’opera ciclopica, mai tentata nella storia dell’Occidente. Eppure, gli italiani dell’Ottocento vi riuscirono, a differenza di tanti altri popoli europei in cerca di Stato.

Per comprendere le ragioni profonde di un evento tanto eccezionale, l’opera non si limita, come tradizionalmente avviene, a ricostruire gli eventi politico-militari, ma mira a definire le ragioni culturali che hanno portato alla nascita di un sentimento di identità nazionale. Non solo guerre, trattati e diplomazia quindi, ma anche letteratura, editoria, musica, arte, scienza, canti popolari: un affresco inedito dell’Italia dell’Ottocento, popolato da una galleria di personaggi fondamentali per la creazione dello Stato unitario: Carlo Alberto, Giuseppe Mazzini, Camillo Cavour, Giuseppe Garibaldi, Pio IX, Vittorio Emanuele II, Francesco Giuseppe, la principessa Sissi, Massimiliano d’Asburgo, Carlo Pisacane, Silvio Pellico, Vincenzo Gioberti, Napoleone III, Massimo d’Azeglio, Bettino Ricasoli, Agostino De Pretis, Quintino Sella.

E ancora: il racconto delle battaglie, documenti inediti, un apparato iconografico straordinario (oltre 400 immagini, molte delle quali rarissime o inedite), un’eccezionale serie di filmati interpretati da attori professionisti che ricostruiscono gli eventi del Risorgimento, letture di brani letterari e le videointerviste di Aldo Mola, che accompagnano il lettore in un’esperienza su più livelli, agile, rigorosa, incalzante, coinvolgentem spettacolare. La Storia dell’Unità come non è mai stata raccontata.

L’Italia è unita è disponibile gratis nell’App Store ed è compatibile con iPad.

Leave a Comment