The Daily: emergono nuovi dettagli sul quotidiano per iPad

Manca davvero poco alla presentazione mondiale di the Daily, il quotidiano digitale solo per iPad realizzato da Rupert Murdoch in collaborazione con Apple. Il sito At All Things Digital il cui proprietario è la New Corp, Peter Kafka ha fatto una breve panoramica su quello che dovremo aspettarci fra poche ore. Vi ricordiamo che The Daily verrà presentato oggi alle 11:00 am EST ossia alle 17:00 ora italiana.

Un particolare molto interessante che ha catturato la nostra attenzione è che il The Daily sarà un quotidiano all’antica ma allo stesso tempo all’avanguardia con persino una voce che leggerà per noi gli articoli.

Insomma The Daily per iPad promette molto bene, vediamo insieme cosa ha anticipato Peter Kafka di New corp.

Ecco quanto raccontato da  Peter Kafka:

Mentre i funzionari di New Corp hanno sempre cercato di sostenere che The Daily non è un quotidiano ma qualcos’altro, per lo più è realizzato seguendo un modello di quotidiano: Sei sezioni, scritto una volta al giorno con copertura della sezione sport e nonostante The Daily abbia anche un aggiornamento verso mezziogiorno, viene consegnato alla mattina presto, proprio come i giornali che Rupert Murdoch ha sempre amato.

Altri particolari molto  interessanti sono:

  • la conferma da parte di Kafka sul prezzo dell’abbonamento che sarà di 99 centesimi a settimana e gratuito per le prime due settimane in modo da consentire agli utenti di imparare a conoscerlo e amarlo
  • La redazione di the Daily comprende nomi illustri della carta stampata mondiale con un organico di circa 100 persone fra cui molte testate giornalistiche di rilievo mondiale come ABC News, AP, l’Atlantico, AOL News, E! Reti, The Daily Beast, Forbes, Salon, Time.com e il New York Times.

Bisogna ammettere che Rupert Murdoch deve avere investito parecchio nella realizzazione di The Daily, lasciando nulla al caso, tutto calcolato nei minimi termini e sicuro di sfondare anche nel mondo dell’editoria digitale su iPad. Ora vedremo cosa saprà offrire agli utenti questo nutrito numero di persone e case editrici famose in tutto il mondo.

Leave a Comment