WWDC 2011: riassunto e disponibilità delle novità di Apple

WWDC 2011: riassunto e disponibilità delle novità di Apple

Non tutto quello che è stato presentato ieri sera, 6 giugno 2011, sarà immediatamente disponibile, anzi, per l’utente comune possiamo affermare che nulla sarà disponibile da subito bensì nel corso del 2011.

In questo articolo vogliamo riassumere le disponibilità delle novità presentate nel corso del WWDC 2011 che vi ricordiamo comprendono Mac OSX Lion, iOS 5.0, iCloud e iTunes in The Cloud.

Il primo in ordine di tempo che sarà disponibile a breve è Mac OSX Lion, il nuovo sistema operativo per computer Mac che sarà disponibile da luglio 2011 come aggiornamento di Mac OSX Snow Leopard e verrà venduto a 23,99 euro esclusivamente nel Mac App Store. Mac OSX Lion Server sarà invece un componente aggiuntivo di Mac OSX Lion e sarà disponibile anche esso da luglio 2011 a 39,99 euro sempre nel Mac App Store. una scelta questa che ci lascia un po’ perplessi in quanto il download è di 4GB e al momento non si hanno certezze sulla possibilità di effettuare un’installazione di Mac OSX Lion da zero senza passare da Snow Leopard.

iOS 5.0 BETA e il relativo SDK sono disponibili da subito per tutti gli sviluppatori che hanno aderito al programma iOS Developer Program, la versione finale di iOS arriverà invece nell’autunno del 2011 come aggiornamento gratuito e sarà compatibile con iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod touch (terza e quarta generazione).

La versione beta di iCloud e le API iCloud Storage sono anche esse disponibili da subito per gli sviluppatori iOS e Mac OSX. iCloud sarà invece sarà disponibile in autunno 2011 in concomitanza con l’uscita di iOS 5.0. Il servizio include 5GB di spazio gratuito per email, documenti e backup, mentre la musica e Photo Stream non rientrano in questo spazio gratuito. La versione Windows di iCloud richiederà Windows 7.

iTunes in The Cloud è invece disponibile già da oggi in USA e richiede iTunes 10.3 e iOS 4.3.3. Il download automatico delle applicazioni e dei libri acquistati è disponibile da oggi.

 

Leave a Comment