Applicazioni 3D grazie alla fotocamera frontale di iPad 2

Applicazioni per iPad 3D

Applicazioni 3D grazie alla fotocamera frontale di iPad 2

Immaginate delle applicazioni in grado di simulare la grafica 3D sfruttando la posizione del volto umano rispetto a iPad 2. Fantascienza? No, si tratta di uno studio condotto da Jeremie Francone e Laurence Nigay dei Laboratori Informatici di Grenoble che grazie alla fotocamera frontale di iPad 2 sono riusciti a realizzare delle applicazioni in grado di generare oggetti che sembrano disposti su piani diversi simulando una grafica 3D partendo dalla posizione del volto catturato dalla fotocamera.

Le applicazioni sviluppate dai due sviluppatori dei laboratori informatici di Grenoble hanno dimostrato che già oggi la tecnologia esistente è in grado di raggiungere dei nuovi traguardi mai pensati prima nel mondo dei tablet e della grafica 3D, ovviamente però attualmente applicazioni di questo tipo nella realtà di tutti i giorni dovrebbero fare i conti con l’autonomia del dispositivo in quanto un utilizzo così massivo della fotocamera frontale dell’attuale iPad 2 andrebbe a influire negativamente sull’autonomia complessiva della batteria del tablet.

Immaginatevi per esempio giochi del calibro di Infinity Blade realizzati sfruttando questa nuova tecnologia? Avremmo i personaggi del gioco che cambierebbero prospettiva ogni qual volta inclineremmo iPad dando una sensazione di realtà mai vista sino ad ora su un gioco per iOS.

Leave a Comment