iOS 4.3: Ecco tutte le novità del nuovo firmware per iPad

Nella serata di ieri Apple ha rilasciato a tutti gli sviluppatori la prima beta pubblica di iOS 4.3, il nuovo firmware per iPad, iPhone e iPod Touch che stando ai rumors dovrebbe essere rilasciato pubblicamente nel mese di marzo 2011.

Il nuovo iOS 4.3 introduce importanti novit per gli utenti iPad, infatti in iOS 4.3 è possibile trovare delle nuove gestures al fine di migliorare la gestione delle applicazioni in multitasking, è stata inserita nelle preferenze di sistema la possibilità di scegliere la funzionalità che dovrà svolgere il tasto hardware di lock / mute in iPad e tanto altro.

iPad funzione tasto mute

 

In iOS 4.3 entrando in Gestione e quindi nelle impostazioni generali troveremo una nuova funzione “Use Side Switch to” che permetterà appunto all’utente di scegliere se utilizzare il pulsante hardware laterale per il mute o per il lock dello schermo.

Vi ricordiamo infatti che una delle novità introdotte da Apple in iOS 4.2.1 e non tanto apprezzata da parte degli utenti era proprio la decisione di dedicare quel tanto amato e odiato pulsante laterale alla sola funzione di mute del dispositivo. A fronte delle lamentele e delle segnalazioni al supporto tecnico, Apple ha deciso di permettere all’utente di scegliere quale funzione dovesse avere il tasto laterale di iPad.

Altra funzione a mio avviso davvero interessante che renderà ancora più gradevole l’utilizzo di iPad è l’introduzione di nuove gestures a cinque dita che permetteranno all’utente un’iterazione migliore con il multitasking:

  • la possibilità di toccare lo schermo con 4 o 5 dita per la Home Screen;
  • Eseguire uno Swipe verso l’alto per mostrare la barra del multitasking (anzichè il doppio click sul tasto Home);
  • Eseguire uno Swipe verso destra e sinistra per passare da un’applicazione all’altra, tra quelle aperte in Multitasking (funzione che sarà disponibile anche su Mac OSX Lion in modalità Full Screen).

Vediamo insieme questo video pubblicato su YouTube in cui è possibile vedere in azione le nuove gestures di iPad con iOS 4.3:

 

Io non so voi, ma dopo la visione di questo video, non vedo proprio l’ora di installare il nuovo iOs sul mio iPad.

Leave a Comment