Il Jailbreak di iOS 4.3 sarà impossibile?

Apple sfodera il protocollo ASLR per fermare il Jailbreak di iOS 4.3. Tempi duri per tutti gli amanti del Jailbreak dei propri dispositivi, sembra che grazie all’introduzione del protocollo ASLR nel nuovo iOS 4.3.

Stando a quanto affermano P0sixninja (membro del Chronic dev Team) e 10n1c, mente di Antid0te, non si tratterebbe di un’ipotesi ma di una triste realtà. Il protocollo ASLR (Adress Space Layout Randomization) modifica le librerie di sistema rendendo difficile il processo di hacking, tuttavia la prospettiva futura del Jailbreak non è poi così negativa.

Comex e P0sixninja sembrerebbero piuttosto ottimisti a riguardo. Il leader del Chronic Dev Team,  dopo aver verificato di persona la presenza dell’ASLR all’interno di iOS 4.3, si è detto felice per questa scelta di Apple che anche se da un lato renderà più difficile ma anche divertente  la scrittura di un nuovo jailbreak, contribuirà in ogni caso a migliorare la sicurezza dei dispositivi, anche una volta sbloccati.

GeoHot  invece, stando all’intervista dei giorni scorsi sarebbe invece già in possesso dell’exploit adatto per iOS 4.3.

Il problema però è un’altro, se da un lato potrebbe essere vero che il Jailbreak non si può fermare, dall’altro come afferma lo stesso Comex, lo sviluppo dei tool per il Jailbreak di iOS richiederanno sicuramente più tempo per essere portati a termine e considerando la situazione attuale del Jailbreak di iOS 4.2.1 che sta tardando ad arrivare ormai da diversi mesi, la situazione sul Jailbreak di iOS non è così rosea.

Leave a Comment