Apple modifica le regole dell’editoria digitale per iOS

Sebbene sia ancora un rumor e non vi sia ancora nulla di confermato ufficialmente, sembrerebbe che Apple abbia deciso di modificare il regolamento che regola la sottoscrizione degli abbonamenti alle riviste e ai giornali digitali per iPad introducendo nuove regole.

Attualmente molte applicazioni per iPad gestiscono gli abbonamenti in modo autonomo esternamente all’Apple Store e ciò non sta più bene ad Apple che secondo alcuni rumors avrebbe imposto a tutte le case editrici di modificare la politica degli abbonamenti in modo che essi possano essere acquistati presso l’Apple Store stesso.

Alcune fonti indicano inoltre che la data prestabilita da Apple entro la quale gli editori dovranno adattarsi alle nuove regole è il 31 Marzo: in caso di non adesione al nuovo regolamento, le applicazioni interessate potrebbero essere rimosse da App Store.

In questo modo, Apple avrebbe modo di guadagnare il 30% del costo della sottoscrizione come normalmente dovrebbe accadere in questo tipo di situazione. Se i pagamenti delle sottoscrizioni degli abbonamenti avvengono al di fuori dell’App Store, Apple non ha modo di trarre profitto da questi accordi.

Non mancano infine le voci che sostengono che in futuro Apple potrebbe presentare una nuova piattaforma dedicata all’acquisto di abbonamenti di periodici su iPad.

Leave a Comment