iTunes e Safari: una probabile fusione nel 2011

Stando ad alcuni rumors apprendiamo oggi la notizia che iTunes e Safari potrebbero diventare un’unica applicazione rendendo iTunes una web-app da utilizzare esclusivamente all’interno di Safari.

Il progetto permetterebbe in via teorica di scaricare i contenuti musicali attraverso degli appositi nuovi pulsanti presenti in Safari. Questo progetto, oltre a facilitare l’utilizzo di iTunes per gli utenti, si rivelauna manovra di marketing che spingerebbe tutti gli utenti in possesso di un dispositivo iOS ad utilizzare il browser Apple per navigare in Internet.

Secondo i rumors il progetto iTunes / Safari dovrebbe essere lanciato verso la fine del 2011 in occasione del consueto evento musicale dove si assisterà al restiling di iPod.

Se anche voi come il sottoscritto non avete apprezzato questa novità, tenete presente che 9to5mac sul suo blog afferma che potrebbe trattarsi anche di una notizia completamente infondata e priva di riscontri.

In fondo iTunes come Web-app di Safari potrebbe essere di sicuro una mossa strategicaper costringere gli utenti ad utilizzare Safari per la navigazione internet, ma toglierebbe a mio avviso la flessibilità e la praticità con cui l’attuale iTunes ci ha sempre abituati rendendo la gestione della nostra libreria musicale e la gestione dei nostri dispositivi iOS un po’ più complessa e meno pratica rispetto ad ora.

Leave a Comment