Nokia contro Apple: Violati 7 brevetti pionieri

Nokia contro Apple: Violati 7 brevetti pionieri

La vicenda legale fra Nokia ed Apple sembra essere senza fine, ai precedenti brevetti violati secondo Nokia dalla casa di Cupertino se ne aggiungono altri sette ritenuti pionieri che riguardano il multitasking, la gestione delle chiamate, il posizionamento e la connessione bluetooth, portando il totale dei brevetti violati da parte di Apple a quota 46.

Paul Mellen, responsabile delle proprietà intellettuali in nokia ha dichiarato: “Apple deve smetterla di progettare i propri prodotti sfruttando innovazioni di Nokia”

Un’affermazione questa che potrebbe essere molto discutibile in quanto lo stesso Mellen afferma che i brevetti violati sarebbero stati registrati da Nokia dieci anni fa, quindi molto prima dell’arrivo dell’iPhone sul mercato. Se così fosse, come mai Nokia avendo tutte le proprietà intellettuali non ha realizzato il NokiaPhone?!

La vicenda ebbe origine qualche mese fa ed è una delle controversie più complicate del mercato tecnologico mondiale. Nokia una volta messa all’angolo sul mercato da parte di Apple decise di sfoderare una serie di azioni legali contro la casa di Cupertino, fra cui la violazione dei brevetti intellettuali dando così inizio a una vera e propria guerra a suon di violazioni intellettuali fra le due società. Una guerra che con molta probabilità sarà destinata a durare ancora per molti anni.

Leave a Comment