Phil Graves analizza il mercato dell’iPad

Phil Graves analizza il mercato dell’iPad

Phil Graves, lo psicologo americano molto conosciuto in tutto il mondo per il suo ultimo libro sulla psicologia dello shopping ha appena analizzato il successo di iPad. Normalmente il successo porta successo ed è abbastanza normale che società del calibro di Apple, sulla cresta dell’onda ormai da anni, sfornino dispositivi che ancora prima di uscire realmente sul mercato vantano di un successo strepitoso. Ma i motivi che determinano la buona riuscita di un prodotto non si limitano soltanto a questo, vi deve essere anche una buona campagna di marketing che porta l’utente a desiderare il prodotto.

La desiderabilità aumentata: il fatto di desiderare un oggetto ne conferma la sua popolarità, la società attribuisce molto valore ai desideri in modo da affermare i propri gusti sul piano sociale.

La sensazione di avventura: Se è vero che gli iPad venduti sono moltissimi, non tutti hanno deciso di comprarlo pertanto trovare qualcuno che non possiede un iPad è una cosa di tutti i giorni. Questa situazione genere delle passioni e degli scontri che hanno per sofndo la natura umana.

Mai rimpiangere: La frustrazione di non poter comprare ha da sempre sconvolto l’uomo, nel caso di iPad 2 e a suo tempo dell’iPhone 4, le possibilità di non trovarne più in quanto tutti venduti erano altissime e proprio in questa situazione, la mente umana non valuta più l’acquisto bensì acquista subito per paura di non poter più acquistare. Se poi considerate il fatto che i prodotti Apple sono standard, Apple evita la situazione in cui l’utente cerca di comprare altrove alla ricerca del miglior  prezzo.

L’ostentazione: iPad è l’oggetto del desiderio di molti e spesso diventa uno status simbol. Sfoderare un iPad nel corso di una riunione di lavoro o di un incontro porta l’attenzione più verso il dispositivo in se piuttosto che verso la dialettica del suo proprietario.

Queste riflessioni da parte di Phil Graves potrebbero essere molto discutibili ma dal nostro punto di vista, va detto che Apple è un po’ uno Status Symbol e che la fedeltà dell’utente rispetto ai suoi prodotti e notevolmente alta, forte del fatto che ogni prodotto Apple non ha mai deluso nessuno.

[Via]

Leave a Comment