Mobile Pass a Milano: i mezzi pubblici si pagano con lo Smartphone

Mobile Pass a Milano: i mezzi pubblici si pagano con lo Smartphone

Ieri mattina a Milano ATM ha presentato Mobile Pass, la tecnologia che consentirà di pagare i mezzi pubblici della metropoli Milanese attraverso lo Smartphone dotato di chip NFC. Mobile Pass consentirà all’utente di pagare gli abbonamenti e di convalidare il biglietto elettronico nei tornelli della Metropolitana Milanese e sugli autobus, tram e filobus.

ATM inizierà un periodo di sperimentazione l’11 aprile 2011 della durata di sei mesi, durante i quali cento volontari potranno usufruire del servizio per abbonamenti mensili per studenti, ordinari o senior e successivamente il servizio verrà esteso a tutte le tipologie di biglietto oggi esistenti.

Ipotizzando che la quinta generazione di iPhone sia dotata di chip NFC, anche gli utenti del melafonino potranno avvalersi di questo nuovo servizio di ATM, un servizio sensazionale che consente di portare sempre con se il proprio abbonamento sul proprio iPhone in un’applicazione ufficiale rilasciata dall’Azienda Trasporti Municipali del Comune di Milano.

Secondo le indiscrezioni pervenute circa il prossimo iPhone 5, sembra che la tecnologia NFC sia attivabile direttamente dall’utente attraverso il proprio account iTunes, il che renderebbe iTunes sempre più un servizio essenziale sugli Smartphone moderni.

Attualmente però nessuno è in grado di confermare o smentire se già nel prossimo iPhone 5 sarà presente o meno la tecnologia NFC o se si dovrà attendere la sesta generazione del melafonino.

Leave a Comment