Virtual History – Roma per iPad: rivivi la storia di Roma

Mondadori Digital ha da poco rilasciato nell’App Store Virtual History – Roma, un’applicazione per iPad che consente all’utente di effettuare un tour virtuale all’interno della città di Roma attraverso il proprio iPad.

Attaverso Virtual History – Roma l’utente iPad ha la possibilità di effettuare un tour a 360° nella città di Roma sfruttando l’accellerometro di iPad, un’applicazione che consente di rivivere la storia e le origini di Roma sin dai suoi albori.

 

Ecco il comunicato stampa inviato da Mondadori Digital in occasione del lancio dell’applicazione:

MONDADORI DIGITAL LANCIA “VIRTUAL HISTORY- ROMA” L’applicazione per iPad è una guida innovativa ai segreti della Città Eterna.

Segrate, 25 gennaio 2011 – Mondadori Digital lancia l’applicazione per iPad Virtual History – Roma, un autentico viaggio nel tempo alla riscoperta della capitale del più grande impero di tutti i tempi, ricostruita virtualmente ed esplorabile a 360 gradi attraverso contenuti multimediali e funzioni innovative.

Grazie a questa nuova app è possibile assistere allo spettacolare restauro digitale delle statue della Città Eterna, emozionarsi con le vedute aeree della metropoli di 2000 anni fa – dal Colosseo, al Circo Massimo, al Mausoleo di Adriano, fino ad alcuni ambienti di Pompei ed Ercolano –, esplorare i monumenti in 3d e osservarne la trasformazione, dall’aspetto originario alla realtà attuale.

Mappe e schede dall’alto valore educativo permettono di studiare e approfondire la nascita di Roma, le conquiste e la caduta dell’impero, le tecniche dell’ingegneria, dell’arte, della guerra, degli spettacoli della civiltà romana e i profili degli imperatori.

“Virtual History – Roma unisce l’esperienza dell’apprendimento con il gioco” ha dichiarato Vittorio Veltroni, direttore generale di Mondadori Digital.

“Per la prima volta appassionati di storia, studenti, insegnanti e semplici curiosi possono rivivere Roma, osservandola con modalità consentite solamente dalle più innovative tecnologie”, conclude Veltroni.

L’applicazione è la prima a utilizzare la tecnologia “bubble viewer”, ideata in Italia e brevettata negli USA, che valorizza i sensori presenti nei libri mobili (accelerometro e bussola) creando una nuova generazione di illustrazioni a forma di bolla digitale.

Virtual History Roma per iPad è disponibile nell’App Store a 7,99 €

Leave a Comment