Apple: abbiamo un nome per la successione di Steve Jobs

Apple desidera rassicurare gli utenti e gli investitori affermando di possedere già un piano di successione per tutti i manager di Apple, amministratore delegato incluso.

Periodicamente e con estremo segreto Apple prepara i piani di successione per i manager in carica, incluso il posto di  CEO, coperto attualmente da steve Jobs, e una volta che lo zio Steve deciderà di non occupare più l’incarico, vi sarà subito il suo sostituto pronto ad occupare l’incarico. Si tratta di Tim Cook.

Tim Cook più volte ha dimostrato di essere all’altezza dell’incarico, soprattutto per quanto riguarda l’operatività e la gestione dell’azienda, ha già sostituito temporaneamente Steve in passato e si è già conquistato la fiducia di tutti, è lui che porta a termine le trattative più importanti, che si occupa della gestione dei magazzini ed è responsabile del lancio dei prodotti e della loro qualità.

Quello che manca a Cook è l’appeal, la capacità di conquistare le folle e l’estro creativo, tutte caratteristiche in cui Steve Jobs non potrà mai essere sostituito.

Per gli analisti però la possibilità di un imminente abbandono della scela da parte di Steve Jobs sono eccessive.

Laura Di Dio a CNN Money: “Apple è  in grado di protrarre per anni il successo che ha avuto con iPhone e iPad e anche se la figura di Jobs è quanto  più vicino all’indispensabilità ci possa essere, la sua visione è ormai connaturata in Apple e questo non potrà essere cancellato

mentre Barry Jaruzelski, della Booz&Co.: “Jobs è un’icona che ha dato prova di essere un’impareggiabile uomo marketing, ma è anche un abile manager e tra le sue capacità c’è stata anche quella di costruire un gruppo direttivo di elevatissimo livello. Apple non dipende da un singolo individuo, ma da un team di grande qualità ad ogni livello“.

Leave a Comment