The Daily, per molti ma non per tutti, delusione per il quotidiano di Murdoch

Nella serata di ieri come sapete è stato presentato il tanto atteso e discusso quotidiano The Daily per iPad, alla presentazione hanno partecipato Rupert Murdoch, il VP Internet Services di Apple Eddy Cue e i tre executive responsabili del Daily, ovvero Jesse Angelo, John Miller e Greg Kleinman.

Terminato il Q&A è stata pronunciata la frase che avrebbe cambiato il mondo editoriale: “Tra dieci minuti The Daily è disponibile nell’App Store!”

Purtroppo però non è stato specificato cheThe Daily, sarà distribuito soltanto attraverso l’App Store USA, una decisione questa che ci ha lasciato molto perplessi in quanto non sono ben chiare le motivazioni che hanno portato Rupert Murdoch a tagliare fuori tutta Europa dal quotidiano che cambierà la storia dell’editoria.

Insieme a The Daily Apple ha anche annunciato il nuovo servizio in-app Subscription, disponibile anche in Italia, attraverso il quale gli utenti avranno la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti ai contenuti digitali, siano essi quotidiani o applicazioni, sotto il rigido controllo di Apple.

Come si può vedere dall’estratto dei Termini e Condizioni d’uso di App Store:

“Gli acquisti di sottoscrizioni per accedere ai Servizi disponibili attraverso l’Applicazione sono controllati, gestiti e processati da Apple e tutti i pagamenti e tutto ciò che riguarda tali acquisti (incluse eventuali informazioni inviate o che possono essere raccolte relativamente a tali acquisti) sono soggette e regolate dai Termini di Servizio e le Politiche di Privacy di Apple. Pertanto, vi invitiamo a consultare le politiche di Apple prima di procedere a qualunque acquisto”.

Nel corso della presentazione di The Daily, Eddye Cue ha affermato che questo servizio sarà a disposizione inizialmente soltanto per The Daily in forma di sperimentazione, ciò che però non è chiaro è il motivo della modifica dei Termini e Condizioni anche per gli altri App Store, essendo The Daily fruibile esclusivamente per gli utenti USA.

Speriamo che Rupert Murdoch ritorni sulla sua strada e prenda al più presto la decisione di estendere The Daily al resto del mondo in quanto l’applicazioni ha tutte le carte in regola per modificare drasticamente il mondo editoriale ma, ben difficilmente ci riuscirà se tale applicazione è a disposizione soltanto in un App Store in quanto tutto il resto del mondo continuerà a utilizzare le care e vecchie applicazioni quali il Corriere della Sera, la Repubblica etc etc che altro non sono che una copia della versione cartacea dei rispettivi quotidiani.

Ora teniamo gli occhi puntati su News.me, un’altro progetto editoriale molto interessante che speriamo non verrà limitato ai soli utenti americani.

E voi cosa ne pensate, a voi la parola nei commenti!

2 Thoughts on The Daily, per molti ma non per tutti, delusione per il quotidiano di Murdoch

  1. Abbastanza difficile, normalmente trascorrono poche ore dal rilascio e poi testando l’app non è predisposta per l’uso in Italia in quanto riconosce solo le località usa

Leave a Comment